Cerca e trova immobili
RUSSIA / CINA

«Pechino manterrà relazioni positive con Mosca»

Lo ha detto il capo della diplomazia cinese, incontrando prima Lavrov e poi Putin
Reuters
Wang Yi con Vladimir Putin.
«Pechino manterrà relazioni positive con Mosca»
Lo ha detto il capo della diplomazia cinese, incontrando prima Lavrov e poi Putin
MOSCA - Oggi è stata la giornata in cui Cina e Russia si sono parlate: di guerra in Ucraina, ovviamente, ma anche di collaborazione futura. «Sono pronto a scambiare opinioni con te, mio ​​caro amico, su questioni di reciproco interes...

MOSCA - Oggi è stata la giornata in cui Cina e Russia si sono parlate: di guerra in Ucraina, ovviamente, ma anche di collaborazione futura. «Sono pronto a scambiare opinioni con te, mio ​​caro amico, su questioni di reciproco interesse e mi aspetto di raggiungere nuovi accordi» ha dichiarato il capo della diplomazia di Pechino, Wang Yi, incontrando il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

«Forte slancio» nei rapporti con Mosca - «Non importa quanto possa cambiare la situazione internazionale, la Cina rimane impegnata a mantenere tendenze positive nello sviluppo delle relazioni» con Mosca, ha affermato Wang, citato dall'agenzia stampa russa Tass. Le relazioni sino-russe di partenariato globale e cooperazione strategica nella nuova era «mantengono un forte slancio» e ciò grazie alle linee guida strategiche elaborate dai presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin, ha quindi aggiunto il direttore dell'Ufficio della Commissione centrale per gli affari esteri del Partito comunista cinese.

La linea estera di Pechino - Wang ha poi illustrato quelle che sono le linee programmatiche cinesi nei rapporti con l'esterno: «Perseguiremo con fermezza una politica estera indipendente e autonoma e implementeremo ulteriormente strategie di apertura nello spirito del reciproco vantaggio. Apriremo nuovi orizzonti per lo sviluppo della cooperazione non solo con la Russia ma anche con tutti i paesi del mondo». 

«Ci opponiamo all'egemonia» - Il messaggio lanciato da Wang al resto del mondo è il seguente: «Siamo sempre impegnati a favore del multipolarismo e ci opponiamo fermamente all'azione unilaterale e all'egemonia. Cerchiamo invariabilmente il percorso di sviluppo che i nostri paesi devono seguire in conformità con le caratteristiche nazionali, oltre a proteggere la sovranità e la sicurezza del nostro sviluppo. Inoltre, sfruttiamo costantemente il potenziale della multiforme cooperazione tra Cina e Russia».

Un polo che stabilizza il mondo - Dopo aver visto Lavrov, Wang Yi ha incontrato lo stesso Putin. Il quale ha ribadito che le relazioni tra Mosca e Pechino «stabilizzano la situazione internazionale», come riportato dall'agenzia Interfax. Relazioni che, ha aggiunto Wang, «non sono dirette contro Paesi terzi, ma non cedono nemmeno alle pressioni di questi ultimi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE