Cerca e trova immobili

NORVEGIAComandante Wagner fugge in Norvegia: «Chi diserta viene giustiziato»

17.01.23 - 14:13
Il racconto di Andrei Medvedev fuggito dalla follia del corpo di mercenari d'élite che opera nel Donbass.
Keystone
I combattimenti nel Donbass.
I combattimenti nel Donbass.
Comandante Wagner fugge in Norvegia: «Chi diserta viene giustiziato»
Il racconto di Andrei Medvedev fuggito dalla follia del corpo di mercenari d'élite che opera nel Donbass.

OSLO - I terribili mercenari del gruppo Wagner, così dall’inizio dell’invasione russa all’Ucraina i media internazionali hanno dipinto il corpo d’élite del Cremlino. Inizialmente in Siria, poi in Libia e nel Donbass dal 2014, il gruppo Wagner ha permesso a Putin si estendere la sua influenza in diversi contesti bellici. 

Un volto diverso - La storia raccontata da un disertore testimonia però un crescente malcontento all’interno delle truppe. Qualcosa sembra essersi rotto e i “terribili mercenari” per la prima volta mostrano un volto un po’ più umano. «Siamo diventati carne da macello, chi si rifiutava di combattere viene ucciso», ha ammesso Andrei Medvedev, ex-comandante 25enne del gruppo Wagner. Medvedev ha attraversato a piedi il confine con la Norvegia, prima di chiedere asilo politico a Oslo.

La storia dell’ex comandante è stata raccontata alla Cnn dall’organizzazione di attivisti russi Gulagu. Una Ong che si oppone al regime di Putin e che ha permesso a Medvedev di fuggire dal Paese. «Ero comandante della prima squadra del quarto plotone del settimo distaccamento d’assalto. Quando i prigionieri hanno iniziato ad arrivare, la situazione a Wagner è cambiata. Hanno smesso di trattarci come esseri umani. Siamo stati lanciati nei combattimenti come carne da macello».

Chi tradisce viene giustiziato - I servizi di sicurezza norvegesi stanno indagando sulle dichiarazioni dell’ex comandante per verificare la sua identità e il ruolo che dice di avere ricoperto. «Ogni settimana arrivavano nuovi prigionieri. Abbiamo però perso anche molti uomini. La maggior parte delle vittime è stata sepolta nel Donbass e dichiarata scomparsa per non pagare l’assicurazione alle famiglie». 

Il giovane comandante non è però l’unico ad aver abbandonato Wagner. Il gruppo lo scorso novembre aveva postato in rete il video della brutale esecuzione del soldato Yevgeny Nuzhin. La sua colpa? Si era rifiutato di combattere. «Altri compagni sono stati fucilati con l’accusa di tradimento per la stessa ragione», conferma Medvedev.

I dettagli della fuga sono stati confermati da Vladimir Osechkin, responsabile della Ong Gulagu che aiutato il giovane a fuggire. «Una volta che ha lasciato la Wagner è diventato ricercato dai servizi di sicurezza del gruppo e dai servizi speciali russi. La sua vita è minacciata. Noi, come difensori dei diritti umani, abbiamo deciso di aiutarlo e proteggere la sua vita», ha spiegato alla Cnn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
@Mox vero, deve dare le dimissioni con tre mesi di preavviso

Mox 1 anno fa su tio
Ma non scrivete ca22ate: un contractor può ritirarsi quando vuole e la Wagner è la grande protagonista degli ultimi mesi

Tiki8855 1 anno fa su tio
Chi diserta sputa sempre nel piatto che mangia - dichiarazione senza valore!

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tra i mercenari certamente, ma da entrambe le parti vi sono giovani obbligati dai loro governanti ad imbracciare le armi e penso sia lecito per chi non crede nella guerra cercare di evitarla! Disertando sputano forse sulla patria, ma di certo non nel piatto dove mangiano, è il paese che può mangiare se il popolo genera ricchezza e non il contrario.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Da una parte c'è chi magari costretto difende il proprio paese e la propria gente, dall'altra gente costretta ad aggredire dei fratelli. Trova le differenze.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
@Arcadia, in questo caso, ne uno ne l'altro: sono semplicemente persone che fanno la guerra in cambio di soldi (o come nella legione per il passaporto francese ed evitare l'estradizione per reati commessi altrove). Di mercenari in Ucraina che combattono per il loro paese ve ne sono molto pochi (sia russi che ucraini). Se aggrediscono un fratello è perché il nemico pagava meglio (un tempo capitava pure tra ticinesi, uno dei motivi per cui da noi è vietato il mercenariato).

centauro 1 anno fa su tio
Tutti i putiniani del forum dove sono? Non hanno parole per giustificare l operato del loro idolo di Mosca?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Stai un pò zitto puoi fare compagnia al tuo idolo!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Le condanne a morte esistono in Cina,Russia,USA ecc 🤫

Morza 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
ma vai a ca.are...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Putiniano vai in Ucraina a stuprare donne e massacrare bambini così potrai realizzare la tua massima e perversa ambizione di una squallida esistenza.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Morza
Ha parlato lo stro.zo..

italo luigi 1 anno fa su tio
Chissà quando finirà questa guerra? Ad alti livelli serve più comprensione, dialogo ed è una soluzione politica.

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Sono completamente d’accordo. C’è gente costretta a combattere sia da un lato che dall’altro che neanche vogliono fare la guerra e rischiare la vita. È vergognoso.

carlo56 1 anno fa su tio
tutto il mondo è paese in guerra! si diventa comunque carne da macello, e i traditori, o i disertori, hanno sempre fatto una brutta fine sia fra i “cattivi” (nazisti, fascisti, comunisti, islamisti, ecc) sia fra i “buoni” (truppe alleate nelle guerre mindiali, ecc). La guerra è sempre stata il peggio e tale resta perché si basa sull’annientamento dell’uomo. Illudersi in una guerra con truppe privilegiate, diritti da trattati, o regole soft è utopia. Ne escono solo i più forti e con un po’ di fortuna.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Non diciamo fesserie pf, i disertori non vengono giustiziati negli eserciti dei paesi democratici e liberali...quelle cose succedono sistematicamente in regimi totalitari ed antidemocratici. Troppo facile fare di ogni erba un fascio, questa notizia conferma per l'ennesima volta quello che vediamo orami da 1 anno: la Russia non ha un vero stato di diritto, l'abuso è all'ordine del giorno, come corruzione, crudeltà e barbarie.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Hai perfettamente ragione 👍🏻

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Premetto, non sono Putiniano, ma se non erro, pure Zelensky, fa capo a truppe mercenarie. Uomini che si vendono al miglior offerente e non per ideali o amor della patria, disposte a perpetrare ogni barbarie al nemico del benefattore e ora che è quella sotto i loro piedi la terra che scotta si ricredono sul loro operato? Più che pentimento mi sembra un pararsi il c... Personalmente, esseri non molto diversi da chi le guerre le decide e di sicuro non mi piange il cuore nel saperli in pericolo!

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
in Ucraina invece no ?

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
La legione straniera ? cosa fa ai disertori ?

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
infatti ! E ancora, perché non trasmettono, per esempio, il video dei soldati ucraini fucilati in un bosco dagli ucraini per .... diserzione ? Oppure quello dei due civili uccisi con un colpo alla testa perché ... sospettati di essere filo russi ?

dan007 1 anno fa su tio
E Dai e inaudito e stiamo qui a guardare
NOTIZIE PIÙ LETTE