REGNO UNITOEasyjet e Rolls-Royce testano un motore di aereo a idrogeno

28.11.22 - 22:40
Le due aziende l’hanno definita «una prima mondiale»
Rolls-Royce plc
Fonte ats ans
Easyjet e Rolls-Royce testano un motore di aereo a idrogeno
Le due aziende l’hanno definita «una prima mondiale»

LONDRA - La compagnia EasyJet e il produttore di motori Rolls-Royce hanno testato con successo un motore di aereo alimentato a idrogeno, in quella che le due società britanniche hanno descritto come una prima mondiale per l'aviazione.

Il test si è svolto a Boscombe Down, una struttura militare britannica nel Wiltshire ed è stato utilizzato per l'esperimento un Rolls-Royce AE 2100-A, modificato per l'occasione. In questo caso ha funzionato grazie all'idrogeno verde, interamente prodotto attraverso fonti rinnovabili.

Se quello del test era un motore turboelica usato su velivoli che percorrono tratte regionali Rolls-Royce vuole in futuro compiere lo stesso esperimento sui Pearl 15 a reazione. Il ministro delle Attività produttive, Grant Shapps, ha definito il test riuscito «una vera storia di successo britannica». Le due società sono così impegnate nella sfida per ridurre l'inquinamento prodotto nei voli aerei. L'obiettivo, come per gli altri settori, è quello delle zero emissioni di carbonio entro il 2050.

COMMENTI
 
SteveC 2 mesi fa su tio
Rolls-Royce number 1.
NOTIZIE PIÙ LETTE