Cerca e trova immobili

MESSICOForte terremoto in Messico

19.09.22 - 21:20
Un sisma di magnitudo 7.4 ha colpito lo stato di Michoacán. La scossa è stata avvertita anche nella capitale.
keystone-sda.ch / STF (Fernando Llano)
Fonte ats ans
Forte terremoto in Messico
Un sisma di magnitudo 7.4 ha colpito lo stato di Michoacán. La scossa è stata avvertita anche nella capitale.

CITTÀ DEL MESSICO - Una scossa di magnitudo 7.4 è stata avvertita oggi in Messico, con epicentro a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale. Lo ha reso noto il Centro sismologico nazionale (CSN).

La scossa, avvenuta alle 13,05 locali (le 20,05 svizzere) è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico. La profondità del sisma, secondo il Csn, è stata di 15 chilometri.

La particolarità del sisma è stata che appena un'ora prima, ricordando i forti terremoti del 19 settembre degli anni 1985 e 2017, alla popolazione della capitale era stato chiesto di partecipare a una simulazione di emergenza terremoto.

I servizi territoriali di Città del Messico hanno comunicato che, immediatamente dopo il sisma, è stata fatta una revisione di tutta la rete dei trasporti pubblici che hanno ripreso a funzionare regolarmente, dato che si escludono danni alle infrastrutture.

Almeno una vittima - Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha riferito che il terremoto ha provocato almeno una vittima. Una persona ha infatti perso la vita a Manzanillo, città sulla costa del Pacifico nello stato di Colima, a causa di una recinzione caduta in un centro commerciale. A Città del Messico - ha aggiunto - «non ci sono danni gravi», mentre a Coalcomán, epicentro del sisma, e nelle vicine zone dello stato di Michoacan «si segnalano solo danni materiali».

Niente allerta tsunami - Intanto il Coordinamento Nazionale della Protezione Civile del Messico ha escluso l'allerta tsunami. «Secondo il bollettino del Centro di allerta tsunami della Segreteria della Marina», a seguito del sisma «non è attesa una generazione di variazioni del livello del mare a causa della posizione dell'epicentro», ha scritto la Protezione civile su Twitter.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Finalmente una notizia di un fenomeno naturale il cui Titolone non inizia con con la solita paturnia "crisi climatica"!

Blacksheep605 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
C'e' da vergognarsi per il tuo commento.. Spegni il computer che e' gia' troppo internet per te oggi :)
NOTIZIE PIÙ LETTE