ITALIA
Non resta che un po' di Po
L'Osservatorio delle crisi idriche lancia l'allarme: non piove da cento giorni

Deposit
Fonte Ans
Non resta che un po' di Po
L'Osservatorio delle crisi idriche lancia l'allarme: non piove da cento giorni
DELTA DEL PO - Cento giorni senza piogge significative per il distretto padano: «si fa grave» la siccità del fiume Po che interessa tutto il distretto Padano. Gli affluenti Trebbia, Secchia e Reno sono ai minimi storici dal 1972, m...
DELTA DEL PO - Cento giorni senza piogge significative per il distretto padano: «si fa grave» la siccità del fiume Po che interessa tutto il distretto Padano. Gli affluenti Trebbia, Secchia e Reno sono ai minimi storici dal 1972, mentre Dora Baltea, Adda, Ticino registrano un -75% nelle portate.
È l'allarme che arriva dall'Osservatorio sulle crisi idriche convocato per oggi dall'Autorità di bacino del fiume Po - MiTe. Sos anche per l'agricoltura: «In Piemonte sarà già problematico dare il via alla stagione dell'irrigazione». L'Autorità italiana chiede deroghe per i prelievi, a vantaggio di agricoltura e produzione di energetica idroelettrica.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!