Cerca e trova immobili

PAESI BASSIIl tribunale ordina al Governo di revocare il coprifuoco

16.02.21 - 19:01
Il Primo Ministro Mark Rutte ha però già dichiarato di aver presentato ricorso
keystone-sda.ch (PHIL NIJHUIS)
Il tribunale ordina al Governo di revocare il coprifuoco
Il Primo Ministro Mark Rutte ha però già dichiarato di aver presentato ricorso

AMSTERDAM - Il tribunale distrettuale dell'Aja ha ordinato oggi al governo dei Paesi Bassi di revocare il coprifuoco notturno imposto per limitare la diffusione del coronavirus, indicando che manca di una base legale.

In particolare, il problema nasce dal fatto che il coprifuoco è stato stabilito sulla base di una legge straordinaria, che però necessita di una situazione di emergenza per essere attuata. 

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha reagito immediatamente alla decisione del tribunale facendo ricorso, e invitando i cittadini a continuare a rispettare il coprifuoco notturno, poiché «ancora necessario per combattere la pandemia», in particolare vista la preoccupazione legata alle varianti.

Inoltre, il Governo ha chiesto al tribunale di sospendere il verdetto almeno fino all'udienza di appello, decisione che il tribunale dovrà prendere in queste ore.

Il coprifuoco, introdotto nel paese lo scorso 23 gennaio, ha subito scatenato la forte reazione di molti olandesi, che si sono riversati in strada per diversi cortei e manifestazioni, finite in alcuni casi con tafferugli e disordini. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE