Cerca e trova immobili

AGENDONEUn treno misterioso, il blues sul lago e tutte le sorprese di questo weekend d'estate

16.06.23 - 06:30
Tutti gli eventi di un fine settimana ricchissimo e davvero per tutti i gusti.
Biglietteria.ch
Un treno misterioso, il blues sul lago e tutte le sorprese di questo weekend d'estate
Tutti gli eventi di un fine settimana ricchissimo e davvero per tutti i gusti.

Cibo, colori e misteri. In questo weekend di sole e caldo si potrà passeggiare sul lungolago di Melide degustando piatti di eccellenza grastronomica, a Castione si ballerà tra i colori e a Locarno ci sarà un delitto da risolvere a bordo di un treno. Questo e tanto altro in questi tre giorni - finalmente - davvero estivi.

Venerdì 16 giugno

Lugano e dintorni

    • Torna a colorare l'estate l'iniziativa promossa da Lugano Region "Ceresio Estate". Si comincia stasera con un concerto inaugurale. Ad Agra, nella Corte di Bigogno, si esibiranno a partire dalle 19 Raffaele Casarano al sassofono e Claudio Farinone alla chitarra. L'entrata è gratuita.
    • Quattro concerti aspettano il fedele pubblico di Caslano Blues. Sul Palco la Buvette si esibiranno alle 19:15 Marco Marchi & The Mojo Workers e dalle 00:30 alle 2 si ballerà con Hotlanta. Sul palco principale, invece, vedremo esibirsi alle 20:45 Lakeetra Knowles, seguito alle 22:45 da Boney Fields.
    • Parallelamente a Caslano Blues ci sarà la versione del festival On the lake. A bordo dello storico Dardo sarà possibile viaggiare da Lugano a Claslano con aperitivo e musica dal vivo, sulle note del duo Bat Battiston & Angelo Leadbelly. Si parte dal Pontile Vela. Più informazioni sugli orari qui.
    • Torneo di calcio a Magliaso, con la sua 24ore. Si tratta di una manifestazione sportivo-ricreativa che si svolge presso il Campo Comunale di Magliaso e caratterizzata da un torneo amatoriale di calcio della durata di 24 ore, con 48 squadre ripartite su quattro gironi. L'entrata è gratuita, sul posto è possibile pranzare e cenare grazie ai foodtruck presenti.
    • Si corre in piazza Riforma in nome della speranza. L'annuale ritrovo a sostegno della ricerca contro i linfomi maligni torna nella sua 18esima edizione con tante performances e incontri in piazza. Si comincia alle 15 con le iscrizioni alla corsa, che si terrà alle 20:15. Più informazioni sul sito di Lugano Region.
    • Comincia oggi il Wonderfood festival sul lungolago di Melide. Per tutto il weekend sarà possibile assaggiare e degustare l'eccellenza gastronomica, la cultura culinaria e l'arte del buon cibo. I prezzi delle portate principali variano tra i 10 e i 16 franchi.

Mendrisiotto

    • Sul campo del Centro sportivo di Riva San Vitale si tiene la quarta edizione del torneo Flash credit di calcio a sette. Sul campo si stanno sfidando già da ieri 12 squadre amatoriali divide in quattro gironi.

Locarnese

    • Si parte alle 19 con la Festa di San Giovanni in piazza a Solduno. Buvette, griglia e tutte le sere i partecipanti potranno mangiare gnocchi e maccheroni, giocare alla lotteria e ballare sulle note di Dj EDI&Co.

Bellinzona e dintorni

    • È cominciato da ieri l'Open Air Monte Carasso. Sul palco si esibiranno questa sera i Tawnee, i The two Romans e gli Huge Puppies. Il costo del biglietto è di 20 franchi, si comincia alle 20:30. Durante tutte le serate sarà possibile mangiare in loco grazie all'allestimento di un'area street food. Si segnala che saranno proposti cibi per ogni esigenza e richiesta.

 

Sabato 17 giugno

Lugano e dintorni

    • Caslano Blues animerà anche sabato il nucleo e la piazza Lago. Un evento da non perdere in cui si esibiranno in cinque serate 17 band provenienti da tutta Europa come pure dagli Stati Uniti, per un totale di 23 concerti, con entrata gratuita.
    • Appuntamento da non perdere per gli appassionati di mountain bike. Durante tutto il weekend sul Monte Lema, a partire dalle 8:45, si potrà scoprire i diversi percorsi e, su richiesta, addentrarsi in escursioni accompagnate con guide professioniste.  
    • Come trattare l’intelligenza artificiale? Una domanda a cui si cercherà di dare una risposta durante il workshop “WeMeet intelligenza artificiale”, che si svolgerà nello spazio Wetube. L’evento inizierà alle 9.30 ed è pensato per ragazze e ragazzi dai 15 ai 35 anni.
    • Cantare è bello e fa bene. Il Coro Lirico di Lugano propone un concerto gratuito in Piazzetta San Carlo a Lugano.
    • Gianluca Grossi presenta alla Libreria del Tempo di Savosa, ora di inizio 17:30, il suo nuovo libro "Sulla guerra. Perché non riusciamo a non farla".
    • Seconda giornata del torneo di calcio amatoriale 24Ore di Magliaso. La competizione terminerà alle 20 e seguirà una serata di musica con dj set.
    • La Chiesa di San Rocco a Lugano ospita la formazione orchestrale di arpe più imponente e conosciuta sul panorama nazionale e internazionale, la Harpbeat Orchestra. Il concerto inizierà alle ore 21.

Mendrisiotto

    • A Chiasso si celebra la “Giornata del Rifugiato” promossa da OSAR "Organisation suisse d'aide aux réfugiés". Grazie a un percorso fatto da fotografie e testimonianze si potrà dare uno sguardo alle esperienze dei migranti durante e in seguito alla procedura d'asilo.
    • Inizia l’estate e non può mancare la tombola di Capolago. L’evento che si svolgerà al bar lido inizierà alle 20:15.
    • Al Centro sportivo di Riva San Vitale si svolge la quarta edizione del torneo Flash Credit di calcio a sette. Le partite sono accompagnate da griglia e buvette e tanta musica.
    • A partire dalle 20:30 l’Orchestra botanica Alchechengi composta da una trentina di artisti, diretta dal maestro Gianni “Gianda” Bedetti, proporrà la sua musica nell’ambito delle iniziative promosse dal Club ’74 per animare il Parco di Casvegno di Mendrisio. L’ingresso è gratuito.
    • Prima edizione del Bici-Teatro.  Una passeggiata teatrale ispirata al libro di Carlo Silini "Il ladro di ragazze”. In sella a una e-bike PubliBike e accompagnati da una guida, i partecipanti potranno scoprire i luoghi dal sapore seicentesco che caratterizzano l’ambiente del Mendrisiotto descritto nel romanzo.

Locarnese

    •  Where Flowers Bloom si presenta. La rivista che promuove la creatività nei giovani organizza un evento per presentare il nuovo numero, conoscere alcuni degli artisti e scoprire i progetti futuri. L'evento si terrà allo Spazio Volta (Locarno) a partire dalle 18. 
    • Un treno storico, una cena e un delitto da risolvere. L’avventura avrà inizio nella stazione sotterranea di Muralto alle ore 18:00, il rientro da Camedo è previsto attorno alle 21.30. Tutti gli iscritti riceveranno il programma di dettaglio per posta o via email. (Maggiori informazioni su Biglietteria.ch)
    • Continua la festa a Solduno. Anche sabato sera, a partire dalle 18:30, la Sagra di San Giovanni animerà la piazza del comune. 
    • La Scuola di Danza Ingrid si presenta attraverso lo spettacolo “Showtime”, in scena al Teatro di Locarno. Un evento fatto di diversi stili di danza: dal repertorio classico al modern dance, contemporary dance, Musical, lyrical Jazz Broadway, Tip Tap all'Hip Hop.

Bellinzona e dintorni

    • I monti di Sementina in festa in occasione della Festa di San Defendente. Dopo la messa delle 11 seguirà aperitivo e pranzo a base di polenta, mortadella e formaggio. 
    • Ultima serata dell’Open Air di Monte Carasso. La musica animerà l’antico Convento delle Agostiniane per tutta la notte.
    • Il secondo tubo del Gottardo si mostra al pubblico. A partire dalle 10 fino alle 16 gli interessati potranno scoprire il cantiere di Airolo. un’occasione imperdibile per vedere da vicino come procedono i lavori per il Secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo.
    • Grande tributo in Piazza del Sole a Bellinzona per John Williams. La Civica Filarmonica di Bellinzona e la Banda Cittadina di Salò eseguiranno alcuni tra i più famosi brani del celeberrimo compositore americano. L’evento inizierà alle 20:30.
    • Mesocco riscopre il Medioevo. Dopo 13 anni torna la Festa Medioevale nella suggestiva cornice del Castello di Mesocco, animata da la Spada nella Rocca, l’Associazione che saprà ricreare un'atmosfera unica e coinvolgente per tutti i visitatori. L’evento proseguirà anche durante la giornata di domenica.
    • L’autrice Valentina Bonsignori vi aspetta per il firmacopie di "Lampo Genziana! Ritagli di vita ordinaria e straordinaria", alla Libreria Casagrande di Bellinzona dalle 10.00 alle 12.00.
    • Torna in Ticino un’antica festa dei colori indiana con il Holi Dance Festival di Castione. Migliaia di colori verranno lanciati in cielo durante 10 ore di musica non stop. (Biglietti disponibili in Biglietteria.ch)
    • Max Deste si esibisce a Osogna, a partire dalle 19 presso il Bar del Giovan.

 

Domenica 18 giugno

Lugano e dintorni

    • A Caslano si chiude Caslano Blues con un aperitivo in musica. Dalle 11 alle 13 su Piazza Lago ci sarà una Jam Session con Max Dega & Guests.

Mendrisiotto

    • Il Mulino di Bruzella si apre al pubblico per un aperitivo degustazione intorno ai prodotti a base di mais. Il mulino sarà in attività, con i mugnai pronti ad accogliere il pubblico e accompagnarlo nei segreti della macinazione a pietra. L'evento comincia alle 11.

Locarnese

    • Ultimo giorno di festa popolare a Solduno. A chiusura della sagra si celebrerà una messa solenne con processione del paterno San Giovanni, accompagnata dalla Musica cittadine di Locarno. Po si ballerà fino a sera.
    • Il gruppo scout di Gambarogno organizza una giornata all'insegna della camminata. Si tiene oggi la Walking Gambarogno, con partenza dal Centro sportivo a Magadino e una maccheronata offerta a tutti i partecipanti. L'iscrizione è gratuita e sarà possibile prendere parte a tre diversi percorsi.

Bellinzona e dintorni

    • Alla Gottardo Arena, c'è la quinta edizione del raduno di auto d'epoca e youngtimer Gottardo Classic 2023. Si comincia alle 8 con un caffè di benvenuto e un briefing sui percorsi. Alle 9, si parte! Durante tutta la giornata sarà possibile provare un simulatore di iRacing e nel pomeriggio verrà organizzata una visita guidata della Gottardo Arena. Sul posto tante personalità di spicco, tra cui dei giocatori dell'HCAP.
    • A Biasca è festa per il centro sportivo al Vallone. A partire dalle 9 previste molte attività nel corso di tutta la giornata (e per tutta la famiglia). Pranzo offerto, musica dal vivo e grigliata per cena.
    • Lo spazio femminista - femminismi quotidiani organizza un evento a chiusura della settimana dello sciopero delle donne. A partire dalle 16 sarà possibile partecipare a quattro incontri per parlare e confrontarsi su diversi temi legati al femminismo. L'evento si inserisce nel contesto della Rassegna "Generando - visioni di genere" e si tiene a Villa Vera a Bellinzona. Iscrizione consigliata entro 16 giugno all'indirizzo spaziofemminista@gmail.com.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE