ULTIME NOTIZIE Agenda
CANTONE
2 gior
Dal 1 marzo riapre le porte anche Da Vinci Experience
Il viaggio unico fra le opere e le invenzioni del grande genio fiorentino resterà aperta fino al 30 maggio
LUGANO
2 gior
Ultimi giorni per le "Proiezioni inutili"
La mostra di Silvano Repetto resterà (online) al Masi fino al 28 febbraio
LUGANO
3 gior
Charles Dutoit e l’OSI omaggiano Igor Stravinskij
Il grande compositore russo è protagonista del concerto di giovedì 25 febbraio
GINEVRA
4 gior
Un omaggio alle nuove forme di resistenza
Ai Weiwei, Angela Davis e Svetlana Tikhanovskaya prenderanno parte al FIFDH di Ginevra
CHIASSO
1 sett
Il "Pianeta proibito" di ChiassoLetteraria
Il festival è in programma dal 5 al 9 maggio, pandemia permettendo
CANTONE
1 sett
L'omaggio a Dante delle Colazioni letterarie (online)
Si parte domenica 21 febbraio con Aldo Cazzullo e "Dante padre dell'Italia"
SVIZZERA
1 sett
Non si gioca: salta anche Ludesco, ma...
L'organizzazione non vuole lasciare i fan a bocca asciutta: prevista una cerimonia online e un evento in autunno
STATI UNITI
2 sett
La serata degli Oscar si farà dal vivo, non solo al Dolby Theatre
Ci sarà un live in contemporanea da Los Angeles, New York, ma pure Londra e Parigi?
FOTO
CHIASSO
2 sett
Gli allievi delle scuole “conquistano” la Biennale dell'Immagine
O meglio, il suo account Instagram, con una serie di scatti fatti da loro. Si parte con il Liceo di Mendrisio e poi...
ZURIGO
2 sett
Il concerto dei Queen a Zurigo è (di nuovo) rinviato
I fan dovranno aspettare un altro anno: la data slitta al 2022. La causa? Ovviamente la pandemia
ROVEREDO (GR)
3 sett
Sabato sera a Rorè... in veste un po' diversa
La 59esima edizione della Lingera in diretta streaming su Instagram con i regnanti e dj Feed
LUGANO
3 sett
Nicolas Altstaedt per l'ultimo OSI in Auditorio
Il violoncellista franco-tedesco è protagonista del concerto di giovedì 4 febbraio
SERRAVALLE
3 sett
Il Sun Valley Festival slitta a settembre
I biglietti acquistati durante la promozione natalizia del 2019 resteranno validi per la nuova data
CANTONE
3 sett
Al via proprio oggi (e online) le Locarno Shorts Weeks
22 corti da tutto il mondo da vedere gratis sul sito del Pardo, e c'è anche un candidato all'Oscar
VIDEO
LOCARNO
1 mese
Un gigante nell'ombra del cinema, nella Retrospettiva del Pardo 74
Alberto Lattuada, che il direttore artistico Giona Nazzaro definisce «il segreto meglio custodito del cinema italiano»
SVIZZERA
1 mese
Ecco i quattro premi Swissperform
La 56esima edizione della rassegna ha premiato Sarah Spale, Annina Walt, Dimitri Stapfer e Rachel Braunschweig
LUGANO
29.08.2018 - 12:000

Torna "Lugano a 4 zampe"

Il Parco Ciani ospita sabato e domenica il più grande evento cinofilo della Svizzera

LUGANO - Per il quinto anno consecutivo, durante il weekend dell’ 1-2 settembre, il Parco Ciani diventerà la splendida cornice di "Lugano a 4 zampe 2018”, il più grande evento cinofilo della Svizzera.

È un appuntamento unico nel suo genere per il suo carattere “totally charity” e perché si tratta una manifestazione il cui scopo non è semplicemente quello di divertire o intrattenere, ma anche di diffondere all’interno della società e quindi delle famiglie, un corretto rapporto uomo-cane. "Lugano a 4 zampe" è sostenuto quest’anno da un importante partner “amico degli animali”, Almo Nature con la Fondazione Capellino, costituita col solo fine di promuovere, ovunque nel mondo, progetti in difesa dei cani, dei gatti e della biodiversità. 

Un programma ricco di divertentissime e spettacolari esibizioni dove veri e propri atleti a 4 zampe, provenienti da ogni dove si cimenteranno nei balli della Dog Dance con Yvonne Belin, campionessa del mondo, europea e svizzera di questa disciplina e il team lombardo “Zampette in Musica”, nei tortuosi percorsi ad ostacoli dell’Agility Dog e nella disciplina del Disc Dog con gli istruttori del Mulino Prudenza. Saranno poi all’opera i cani da lavoro delle Unità Cinofile delle Guardie di Confine e i loro splendidi Malinois. Anche quest’anno non mancheranno le attività acquatiche proposte dal Centro Cinofilo Europeo che propone il battesimo in acqua, i corsi di nuoto e di tuffi che termineranno domenica pomeriggio con l’attesissima e spettacolare gara di Splash Dog, disciplina nata negli Stati Uniti e unica tappa svizzera ma presente per il terzo anno consecutivo nel calendario nazionale italiano.

Per chi ama l’acqua saranno riproposti i corsi di SUP Dog, Stand-Up Paddle, naturalmente pensato con il proprio cane: un’attività dalle radici antiche nata alle Hawaii e tornata alla ribalta in chiave sportiva in questi ultimi anni in tutto il Mondo. Nella due giorni luganese sarà possibile iscriversi ai corsi e testare l’equilibrio e il coraggio del proprio cane sotto la stretta sorveglianza degli istruttori della Scuola Federale SUP del Garda.

Ricchissimo quest’anno il programma di attività da provare con il proprio amico a quattro zampe: gli educatori saranno a disposizione per un assaggio di discipline divertentissime ma anche utili come
- Agility e Disc Dog
- A tu per tu con l’educatore, valutazioni educative
- ABC Cuccioli
- Bambility, dove i bambini imparano a relazionarsi correttamente con i
nostri amici a 4 zampe
- Acquaticità
- Sup Dog
- Treibble
- Esperienza di calma e concentrazione
- Dog Fitness
- Cani Cross
- Homemade Toys for Dogs
- T-Touch
- Fiori Australiani&Reiki
- Agopuntura e Osteopatia
- Balance

Tra le novità di quest’anno la gara di Dog Dance che, domenica, avrà inizio alle ore 12.30 e a seguire, dalle ore 14, tutti pronti al via per la gara di Velocità in cui si potranno cimentare cani di ogni razza e non, suddivisi per taglia in 3 diverse categorie. Prima svizzera poi per l’esibizione della Scuola Italiana di Cani da Soccorso capitanata da Ferruccio Pilenga, Presidente nazionale
S.I.C.S, la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori: 4-5 meravigliosi soccorritori a 4 zampe si lanceranno a turno nel lago da un elicottero della Helitv per soccorrere un figurante. Pilenga è l’unico istruttore al mondo ad eseguire questi lanci.

Sabato pomeriggio sarà invece la volta dei finalisti del concorso di bellezza e simpatia “Miss e Mister Dog Ticino”, che sfileranno davanti d una giuria sceltissima composta da esperti giudici Enci, veterinari, handler e toelettatori e vari personaggi del mondo Pet. Presente anche “Krax”, il progetto nazionale della Protezione Svizzera degli Animali, sempre fedele alla sensibilizzazione nelle scuole, che proporrà delle lezioni di interazione bambino-cane presso il loro stand in collaborazione con la veterinaria Petra Santini.

Sempre per i bambini è pensata l’attività organizzata dagli artisti “Barza de Legn” dove i più piccoli verranno coinvolti in veri e propri laboratori di pittura per imparare a disegnare il proprio cane. Chi invece volesse cimentarsi nelle gare può iscriversi alle Dog Olimpiadi, alla gara di Dog Dance, alla gara di velocità e naturalmente allo Splash Dog, la gara di tuffi nel lago.

"Lugano a 4 zampe" è anche “Dog Park” con due aree recintate per far correre e divertire i propri cani in libertà e sicurezza sotto la supervisione di educatori e comportamentalisti qualificati, che potranno anche rispondere alle domande e dare consigli ai proprietari. Non mancherà l’area dedicata alle Associazioni Rescue e due emozionanti “Passeggiate Levriere” per le vie della Città a cui tutti gli appassionati di levrieri (e non!) potranno unirsi per far conoscere la triste realtà di queste meravigliose ed eleganti creature ma anche di tutti i trovatelli e i cani maltrattati e di promuoverne l'adozione.

Tanti ospiti e Vip a due e 4 zampe tra personalità politiche e dello spettacolo, personaggi sportivi e “Fripon”, lo splendido pastore maremmano protagonista del film campione d’incassi “Belle et Sebastien”. E per i più golosi ci sarà un'area Food con specialità locali ed internazionali. L’intero ricavato dell’evento andrà ad aiutare i tantissimi trovatelli di cui si occupa l'associazione luganese Non Profit “Forza Rescue Dog”, attiva da anni nel recupero, nella riabilitazione e nel re-homing, tra Svizzera, Italia, Germania, Francia, Belgio e Finlandia di cani abbandonati e maltrattati di varia provenienza.

Per maggiori informazioni sull'evento e per consultare il programma completo del weekend visitare il sito www.luganoa4zampe.ch o la pagina Facebook "Lugano a 4 Zampe". 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-28 01:48:04 | 91.208.130.86