Cerca e trova immobili
CANTONE

Fuga e (non) rientro dei giovani: «Qual è la posizione politica?»

Il deputato del Centro Claudio Isabella interroga il Consiglio di Stato.
Deposit
Fonte red
Fuga e (non) rientro dei giovani: «Qual è la posizione politica?»
Il deputato del Centro Claudio Isabella interroga il Consiglio di Stato.

BELLINZONA - Negli ultimi mesi il tema della partenza dei giovani dal Canton Ticino e della difficoltà nel favorirne il rientro è tornato al centro del dibattito pubblico.

«Non si tratta più di un allarme isolato, ma di una preoccupazione sempre più diffusa sul territorio, che coinvolge politica e società civile», si legge nel testo dell'interrogazione inoltrata in Consiglio di Stato dal deputato del Centro Claudio Isabella.

A confermarlo è anche l’iniziativa dei Giovani del Centro, che hanno depositato interrogazioni in oltre 40 Comuni ticinesi. Al centro, il fenomeno della fuga dei giovani e la crescente perdita di attrattività del Cantone per le nuove generazioni. Un segnale politico chiaro e trasversale, difficile da ignorare.

Già nel marzo 2023 era stata presentata un’iniziativa parlamentare generica dal titolo “Incentivare il rientro dei cervelli in Ticino”, con l’obiettivo di introdurre misure concrete per favorire il ritorno dei giovani ticinesi dopo un percorso di studio o lavoro fuori Cantone o all’estero. L’intento: incoraggiarli a rientrare, stabilirsi, lavorare e creare una famiglia sul territorio.

A oltre tre anni dal deposito dell’iniziativa, il Consiglio di Stato non ha ancora presentato alcun messaggio né espresso una chiara presa di posizione. «Un silenzio che solleva interrogativi, soprattutto alla luce dell’attualità del fenomeno e della crescente mobilitazione anche a livello comunale».

Con l’interrogazione depositata, «si chiede dunque al Consiglio di Stato di abbandonare un approccio attendista e di assumere una posizione chiara e propositiva su una delle principali sfide strategiche per il futuro del Ticino».

Le domande:

    • Qual è la posizione politica del Consiglio di Stato sull’iniziativa parlamentare generica del 13 marzo 2023 “Incentivare il rientro dei cervelli in Ticino”?
    • Quali altre alternative efficaci e concrete, oltre a quelle proposte nell’iniziativa del 2023, il Consiglio di Stato intravvede per contrastare la fuga dei giovani, rafforzare il potere d’acquisto delle nuove generazioni e rendere il Ticino un luogo attrattivo anche per tornare?
    • Il Consiglio di Stato ritiene che l’aumento del numero di partenze dei giovani ticinesi e il loro mancato rientro rappresentano un problema serio e strutturale per il futuro del Cantone, o ritiene che si tratti di un fenomeno marginale destinato ad autorisolversi?
    • Il Consiglio di Stato reputa la “fuga dei giovani” come un tema prioritario da affrontare? Se sì, quali misure sono già state implementate?
    • Il Consiglio di Stato è disposto a sostenere l’introduzione di misure mirate per incentivare il rientro o la permanenza dei giovani in Ticino?
    • Se sì, quante risorse può e intende investire?
    • Quanti nuovi giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni si sono domiciliati nel nostro Cantone negli ultimi 10 anni?
    • Nello stesso periodo, quanti giovani ticinesi appartenenti a questa fascia d’età hanno invece lasciato il Ticino? (si chiede di fornire i dati suddivisi per anno e luogo di partenza; altro Cantone o estero)
    • A quanto ammontano la media e la mediana dei redditi di questi nuovi giovani?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE