Cerca e trova immobili
CANTONE

Il 25° Congresso comunista ad Arbedo-Castione

Il ritrovo si svolgerà il prossimo weekend e metterà il proprio focus su Accordi bilaterali, Neutralità e Pace.
Ti-Press
Fonte Partito comunista
Il 25° Congresso comunista ad Arbedo-Castione
Il ritrovo si svolgerà il prossimo weekend e metterà il proprio focus su Accordi bilaterali, Neutralità e Pace.

ARBEDO-CASTIONE - Si terrà il prossimo weekend - quello tra l'8 e il 9 novembre - ad Arbedo-Castione il 25° Congresso del Partito Comunista (PC).

Le priorità - Il Congresso comunista si dividerà in due sessioni: una prima sessione pubblica (alla presenza anche di ospiti provenienti dall’estero) e una sessione per i soli delegati. «Neutralità, pace e lavoro», saranno le tre priorità del PC che sottolinea da un lato la necessità «di porre fine alla corsa al riarmo che toglie risorse alla scuola e alla sanità pubblica, dall'altro diversificare le relazioni internazionali con i paesi emergenti (BRICS+) ed evitare l’avvicinamento alla NATO».

Il bilancio - Per il Partito sarà inoltre l'occasione per progettare l'azione futura, anche per tirare un bilancio degli ultimi quattro anni di attività: l’ultimo Congresso ordinario del PC si è infatti svolto nel 2021 e nel frattempo il Partito ha vissuto un periodo di importante crescita non solo istituzionale (con 2 deputati in Gran Consiglio, 1 Municipale e 17 Consiglieri comunali) ma anche militante, soprattutto sul fronte giovanile e sindacale.

Gli ospiti - Tra gli ospiti al Congresso, oltre ai rappresentanti di partiti e sindacati ticinesi, sono annunciati dirigenti del Partito Comunista Portoghese, del Partito Comunista Tedesco, del Partito Operaio Ungherese e altri ospiti da Danimarca, Francia, Spagna, Italia ed esponenti dell'emigrazione cingalese, libanese e turca residenti in Svizzera.

Attese ad Arbedo-Castione sono anche delegazioni diplomatiche della Repubblica Popolare Cinese, di Cuba e del Nicaragua. Messaggi augurali sono già giunti nel frattempo ad esempio dal Partito Comunista dell’Ucraina di Petro Symonenko costretto alla clandestinità dal regime di Zelensky, e altri ne sono attesi nelle prossime ore. Ad aprire i lavori sarà un saluto dell’artista Moni Ovadia militante anti-sionista di origine ebraica. Sarà presente ad Arbedo anche un dirigente dell’Unione Sindacale di Base (USB) italiana, protagonista delle azioni contro l’invio di materiale a Israele dai porti di Genova.

Parlamentino più grande - La principale novità a livello organizzativo è costituita dall’allargamento del Comitato Centrale, il “parlamentino” del Partito Comunista, i cui membri saliranno da 20 a 30 con un’età media di poco superiore ai 30 anni, così da rispondere meglio all’aumento di tesserati. Il Congresso sarà chiamato pure a eleggere il Segretario politico del Partito, funzione che dal 2009 è coperta dal granconsigliere Massimiliano Ay, che postula una riconferma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE