Cerca e trova immobili

CANTONE«Solo briciole in RSI per i partiti che non sono al governo»

03.03.23 - 09:41
L'accusa dei partiti "minori" ticinesi alla radiotelevisione che lascerebbe loro troppo poco spazio nei dibattiti
Archivio Tipress
«Solo briciole in RSI per i partiti che non sono al governo»
L'accusa dei partiti "minori" ticinesi alla radiotelevisione che lascerebbe loro troppo poco spazio nei dibattiti

BELLINZONA - Dibattiti-vetrina per i partiti di governo e, a tutti gli altri, solo le briciole. È questa l'accusa raccolta in una lettera plurifirmata dai capolista di 7 partiti "minori" (per così dire) ticinesi che parlano di «uno spazio pressoché nullo, sia in termini quantitativi che qualitativi», durante i primi due dibatti andati in onda in radio (a Modem) e in televisione (lo scorso 27 febbraio).

I partiti «desiderano esprimere la propria delusione e insoddisfazione per la maniera in cui i dibattiti politici organizzati dalla RSI sono stati organizzati e condotti», anche a fronte «del mandato di servizio pubblico» di cui è investita l'emittente.

«Non pretendiamo un trattamento di favore ma riteniamo che in entrambe le occasioni si sia ecceduto, costringendo i nostri rappresentanti a fare da spettatori a un dibattito che ha interessato solamente i partiti di governo e i loro alleati», ribadiscono i partiti che aggiungono: «È possibile per un cittadino farsi un
quadro completo delle offerte politiche solo se viene loro offerto uno spazio adeguato e se essi sono correttamente e adeguatamente rappresentate».

Fra i firmatari della lettera ci sono Evaristo Roncelli (Avanti con Ticino&Lavoro), Pino Sergi (MPS e indipendenti), Stefano Dias (PVL e Giovani Verdi Liberali), Massimiliano Arif Ay (Partito Comunista - POP), Werner Nussbaumer (HelvEthicaTicino), Donatello Poggi (Dignità ai pensionati) e Germano Mattei (MontagnaViva).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
E per chi non è affiliato ad un partito 0,00…

Scigu 1 anno fa su tio
Il rimedio c’è: creare un partito solo se si ha un sufficiente bacino di votanti e non per egocentrismo. Altrimenti possono chiedere a quella che ammirava soumaoro (tanto l’area politica quella è) e candidarsi in Italia, là sono abituati ad avere 50 partitini…

vulpus 1 anno fa su tio
Per assurdo, dovrebbero essere solo i piccoli ad avere maggior tempo a disposizione. Gli altri sono 4 anni che blatterano sempre le stesse cose e ora vengono ancora a promettere cose che già hanno promesso 4 anni fa e mai hanno fatto. Se poi leggiamo certa stampa c'è da rabbrividire. Oggi sulla Regione un incrociarsi tra alcune new entri e il Gobbi cantonale: un consigliere di stato dal menefreghismo accentuato come questa persona non dovrebbe neppure più essere in lista.

Lemmy 1 anno fa su tio
Tutti pagano il canone, tutti dovrebbero poter avere gli stessi spazi come pure un’informazione non di parte

Yankee 1 anno fa su tio
Ma per favore......partitini che in totale arrivano al 3% dei votanti.....svegliatevi altrimenti, andate sui social ma non rompete con queste quisquilie. Viva il maggioritario, così non se ne parla più di questi partitini inutili.....

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Scusate la mia ingnoranza ma ,....... ESISTE ANCORA la TV di stato in Ticino ??? Ricordo vagamente un 1° e un 2° canale ..... Se non ricordo male il 2° é stato chiuso via etere e oggi é disponibile solo via Internet CORRETTO ? Poi mi pare che in quel di Comano sono largamente partiti gli abbattimenti degli stabili in disuso per far spazzio a AMPI GIARDINI BOTANICI.

Se7en 1 anno fa su tio
… alla RSI fanno sempre quello che vogliono a tutto campo, vedi anche in altri contesti. P.es. vedi le varie assunzioni di parte, hanno assunto volti nuovi senza nemmeno pubblicare i vari concorsi. Come hanno fatto ad entrare in RSI? Mistero. Hanno riciclato pure i vecchi personaggi e anche qui i concorsi…? Prova ad inviare il tuo cv pur avendo le qualifiche per lavorare in più settori, … ti danno il benservito. Come si dice in questi casi, è tutta una maf.a. 🤮🤡

Rosa 1 anno fa su tio
a chi non vuole più sentire parlare di partiti, movimenti, politica ecc...chiedo: proponete voi un'alternativa, oppure andate nei paesi dove ...non di può scegliere, nè parlare...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
RSI come sempre sopra le parti e fulgido esempio di pluralità di visioni. A quando il canone facoltativo?

Blue Jack 1 anno fa su tio
Ovvio che se danno 99% di spazio ai soliti partiti di Governo che spendono 500’000.- in campagna elettorale visto che sono anche ricchi.. cosa vuoi che cambi a livello politico? Ormai la mafia ticinese viene insabbiata anche con questi mezzi!

???? ???? Namaste???????? 1 anno fa su tio
Secondo me tutti i partiti dovrebbero avere le stesse possibilità di esprimersi sia in radio che in tv. Pensiero personale: bisognerebbe votare il politico e non il partito 🙏

Frankeat 1 anno fa su tio
Fin tanto che non intervistano quelli del partito novax appena creato, va benissimo

Core_88 1 anno fa su tio
Ma che allora non parlino più del tutto di elezioni. Nessun partito così nesso remena il torrone

Monolite 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Viva i novax
NOTIZIE PIÙ LETTE