Cerca e trova immobili

CANTONE«I tagli sono lineari, colpiscono tutti indistintamente»

23.02.23 - 15:16
Il Ps presenta un’interpellanza: 11 domande sul piano risparmi del Cantone.
Tipress
«I tagli sono lineari, colpiscono tutti indistintamente»
Il Ps presenta un’interpellanza: 11 domande sul piano risparmi del Cantone.

BELLINZONA - Il piano di tagli annunciato dal Consiglio di Stato per risparmiare e arrivare, entro il 2025, al pareggio di bilancio sta attirando parecchie critiche, in particolare da sinistra.

Sull'argomento, Danilo Forini e Ivo Durisch, per il gruppo PS, hanno presentato un’interpellanza. «Le richieste di contenimento della spesa sembrano toccare indistintamente tutti i settori dello Stato - scrivono - anche le prestazioni e i servizi in favore della popolazione più fragile: persone anziane, persone con disabilità, persone malate, famiglie e minorenni in difficoltà».

L’impressione, secondo i deputati socialisti, «è che non sia stato circoscritto un limite chiaro d’azione e che non vi sia una linea strategica comune in grado di definire le priorità: le misure appaiono improvvisate e toccano indistintamente tutto e tutti attraverso tagli lineari».

Sono 11 le domande rivolte al Consiglio di Stato:

1 La richiesta di contenimento di spese non prioritarie colpisce anche servizi che forniscono prestazioni alla popolazione «meno abbiente»?

2 Se sì, su che base i funzionari dirigenti e rispettivamente il Gruppo di coordinamento ristretto definiranno le prestazioni non prioritarie in favore dei « meno abbienti »? Sono state fatte delle analisi?

3 Le misure di risparmio legate al differimento delle sostituzioni di personale partente e alla loro sostituzione solo nella misura dell’80%, toccano anche prestazioni e servizi alla popolazione fragile come ad esempio i servizi dell’OSC, i servizi protezione delle vittime, l’aiuto e protezione dei minorenni, … ?

4 Non pensa il Consiglio di Stato che in questo modo ne vada di mezzo la qualità dei servizi e delle prestazioni nonché la qualità e l’attrattività del posto di lavoro?

5 La sospensione di nuove iniziative e nuove prestazioni previste nei mandati di prestazione (e quindi giudicate a suo tempo necessarie) coinvolge anche prestazioni a persone anziane, con disabilità, malate e famiglie e minorenni in difficoltà?

6 Non pensa il Consiglio di Stato che ci vadano di mezzo anche le condizioni di lavoro nell’ambito sociosanitario, un settore delicato che già oggi ha un alto tasso di abbandono della professione?

7 Il dirottamento dei fondi Swisslos per finanziare «determinate spese attualmente previste su altri conti» porterà a una diminuzione dei sostegni finanziari a nuove domande per attività sociali, culturali e sportive promosse da enti esterne, come ad esempio associazioni, gruppi di volontari e altri enti no profit?

8 Non pensa il Consiglio di Stato che dirottando su altri conti i fondi Swisslos possano andarci di mezzo operatori culturali indipendenti che in Ticino già oggi vivono in condizioni precarie?

9 Quali sono i conti su cui si intende dirottare i fondi Swisslos?

10 Non pensa il Consiglio di Stato che dimezzare le riserva delle UAA comprometta importanti progetti in corso di realizzazione all’interno delle stesse? È stata fatta un’analisi?

11 Come valuta il Consiglio di Stato l’impatto sui cittadini e sulle cittadine e sulle imprese (soprattutto gli indipendenti e le PMI) della strategia di aumentare i ricavi non fiscali (tasse causali) invece che adeguare la fiscalità calcolata in base al reddito, alla sostanza e rispettivamente agli utili aziendali?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PanDan 1 anno fa su tio
tutto l'apparato si è gonfiato a dismisura, un ridimensionamento ci sta. Avanti così!!!

North shore 1 anno fa su tio
riduzione degli stipendi nell'amministrazione, dai 100'000.- lordi in su, in maniera progressiva. compreso quelli dei consiglieri di stato . poi torniamo qua a fare i calcoli.

Ferro53 1 anno fa su tio
Tagliare gli stipendi ai consiglieri nò è ,che comunque non sono soldi guadagnati con il sudore.

Discomostro81 1 anno fa su tio
Risposta a Ferro53
Esatto. E magari per una volta cominciare a tagliare dall alto in basso e non viceversa...

Blue Jack 1 anno fa su tio
Ma perché non svegliate i consiglieri Nazionali che ci rappresentano per avere una perequazione finanziaria più equa?! Sono lì a scaldare il deretano?

Dani/hcl 1 anno fa su tio
Aprile si avvicina!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE