Cerca e trova immobili

CANTONELe misure del Cantone per risparmiare? «Così si riducono i servizi ai cittadini»

22.02.23 - 16:13
Marina Carobbio Guscetti critica il piano del Consiglio di Stato. Su una linea simile anche l'MPS.
Archivio TiPress
Le misure del Cantone per risparmiare? «Così si riducono i servizi ai cittadini»
Marina Carobbio Guscetti critica il piano del Consiglio di Stato. Su una linea simile anche l'MPS.

BELLINZONA - Il piano di tagli annunciato dal Consiglio di Stato per risparmiare e arrivare, entro il 2025, al pareggio di bilancio ha già iniziato a far parlare di sé, attraendo critiche in particolare dalla sinistra ticinese.

Una delle prime persone a essersi espressa è stata la Consigliera agli Stati Marina Carobbio Guscetti, che su Twitter si è detta in particolare contraria ai tagli a prestazioni e servizi e a quelli lineari alla spesa pubblica («soprattutto a fronte dei bisogni a cui rispondere oggi in Ticino, tra cui l'aumento dei premi di cassa malati e l'aumento della precarietà)».

Per l'esponente socialista, «tagliare sul personale e non sostituire i partenti in maniera adeguata vuol dire di fatto ridurre i servizi alle cittadine e ai cittadini». Cosa andrebbe, invece, fatto? «Delle forze politiche lungimiranti dovrebbero analizzare la spesa per vedere i margini di manovra che ci sono senza minare la coesione sociale del nostro Cantone e senza aumentare le disuguaglianze». Ma anche «rinunciare agli sgravi fiscali previsti» (a partire dal pacchetto di 60 milioni annunciato a seguito della riduzione del coefficiente d’imposta) e «intervenire presso il Consiglio federale per rivedere l’accordo con la BNS, che a sua volta non può semplicemente chiamarsi fuori».

L'MPS: «Bisogna agire sulle entrate»
Anche il Movimento per il Socialismo ha poco dopo diramato un comunicato stampa, denunciando che dalle misure annunciate emergono due chiare direttrici: «Il peggioramento del servizio pubblico (ad esempio tramite la decisione di non sostituire il personale partente) e un ribaltamento degli oneri sui cittadini che più hanno bisogno dell’intervento dello Stato (ad esempio attraverso la limitazione dei contributi potestativi)».

Per gli esponenti del partito di sinistra, poi, la strategia è persino contraria alla logica con la quale è stato approvato il decreto Morisoli: si diceva che sarebbero state escluse «misure di contenimento della spesa che potessero colpire le fasce più deboli della popolazione. Non sarà così proprio per la natura delle misure avanzate».

Inoltre, l'MPS critica il fatto che i provvedimenti prospettati nel documento verranno realizzati senza la possibilità di un confronto politico pubblica e una decisione politica, ma anche «la logica catastrofista di contenimento e diminuzione della spesa pubblica e del debito pubblico», con quest'ultimo che è «assolutamente contenuto rispetto alla ricchezza prodotta nel Cantone».

Per il Movimento, in conclusione, se si vuole agire per aumentare lo spazio di manovra del Cantone «è sulle entrate che bisogna concentrarsi, modificando la politica fiscale del Cantone che da ormai oltre due decenni favorisce i detentori di altri patrimoni e alti redditi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Sì, peccato che i servizi del cantone siano una schifezza proprio perché rientrano nelle dinamiche tipiche del pubblico. Si parla di digitalizzazione e sul sito del cantone si trovano solamente i pdf dei formulari. Burocrazia perfettamente inutile. Documenti presi sui siti federali che non vengono accettati dal cantone, poi te ne rimandano indietro uno uguale con il logo del Ticino. Burocrazia perfettamente inutile, particolarmente per l'edilizia, .... Visto che sono questi i famosissimi ottimi servizi cantonali, tanto vale fare un taglio sulla carta da spedire a Bellinzona o nei vari comuni e ridurre i costi di questo agglomerato d'inefficienza e sprechi. Questi sciora Carobbio non sono dei servizi che meritano i soldi che ci buttiamo, quindi la smetta di mentire (d'altronde di b a l l e nel senso di menzogne ne ha già raccontate durante i dibattiti televisivi, perccato che nell'ottimo servizio pubblico ticinese non ci sia mai un fact checking).

Isone 1 anno fa su tio
Con le idee e le "soluzioni" che propina la sinistra, c'è solo da sperare che costei non venga eletta il 2 di aprile ...

Adegheiz 1 anno fa su tio
Per la maggior parte sono scaldasedie spillacartelle, senza un briciolo di competenza

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Tutti vogliono risparmiare ma nessuno molla un franco

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Oooo Carobi che pata! Allora lasciamo a casa un po Di scaldacadreghe che lavorano nei posti statali…. E magari riduciamo un po’ gli stipendi dei consiglieri federali- di stato- etc etc

Lore55 1 anno fa su tio
Già mette le mani avanti, chissà quando prenderà il cadreghino! Sempre sperando di no!!!

vulpus 1 anno fa su tio
Ma ridurre l"elefantiasi dell'amministrazione vuol dire andare vontro gli interessi fel cantone? Vuol dire minate la coesione sociale? Questa non ci stà con la testa. Evidentemente siamo alle solite: tassa e spendi. Se uno va a casa ne prendiamo due

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Perché i socialisti non si chiedono mai se tutti quei posti che si vuole tagliare sono davvero necessari? Mai sentito parlare di ottimizzazione delle risorse? Ma chi se ne frega, tanto non pagano mica loro

Capra 1 anno fa su tio
Io non sono per nulla ricco, ma aiuti zerovirgola! Difetto avere una casa e lavorare ….😡
NOTIZIE PIÙ LETTE