Musica e inclusione: a LaFilanda «si genera valore per la comunità»

Terza edizione di “Together Sounds Better”
Si è tenuta oggi a LaFilanda a Mendrisio la terza edizione di “Together Sounds Better”, il progetto musicale inclusivo promosso da Argor-Heraeus, in collaborazione con la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e la Fondazione Provvida Madre. Ad aprire l’evento è stato il saluto del Sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, seguito dall’esibizione musicale che ha visto protagonisti gli utenti di Provvida Madre affiancati dagli studenti delle classi di musica da camera del Conservatorio, guidati dai docenti Nora de Gasperin (violino), Daniel Herrera (viola) e Fausto Saredi (clarinetto).
Un momento coinvolgente, davanti a rappresentanti delle istituzioni, familiari e pubblico, che ha restituito il lavoro svolto nei mesi precedenti. Il concerto rappresenta il momento culminante di un percorso musicale costruito su misura per gli utenti.
«Nel corso delle tre edizioni, il progetto ha evidenziato un’evoluzione significativa - si legge in una nota - diversi utenti hanno sviluppato maggiore sicurezza nell’interazione musicale, rafforzando capacità espressive, coordinazione e relazione. Ogni partecipante ha potuto trovare il proprio spazio all’interno del gruppo« afferma Luciano Zampar, docente della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, che ha accompagnato gli utenti in un percorso che, dal 2023, ha coinvolto oltre 20 utenti adulti e minorenni e attraverso più di 40 incontri, configurandosi come un’esperienza capace di generare valore nel tempo.
Ideato e sostenuto da Argor-Heraeus, “Together Sounds Better” «si inserisce nel più ampio impegno dell’azienda a favore del territorio, attraverso la promozione di iniziative ad alto valore sociale» prosegue la nota.
«In questo senso, il progetto rappresenta un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra impresa, istituzioni e realtà del territorio, capaci di lavorare insieme per generare valore per la comunità» conclude.



