Si è spento Melki Toprak

Era presidente della Federazione degli aramei in Svizzera e presidente del Karate Club Locarno. Aveva 66 anni.
LOCARNO - È deceduto a 66 anni Melki Toprak, presidente della Federazione degli aramei in Svizzera e figura nota e apprezzata nella comunità siro-aramaica ticinese. Toprak, che si è spento a Locarno giovedì, era anche presidente del Karate Club Locarno.
Stando a La Regione, il 66enne era molto impegnato a favore della comunità aramaica, con iniziative benefiche e di sensibilizzazione.
Solo il mese scorso Toprak aveva annunciato la realizzazione di un’iniziativa sviluppata dalla Federazione degli aramei in Svizzera a sostegno della scuola aramaica di Mor Gewargis a Zahle (Libano), con l'acquisto di un bus per i trasferimenti degli allievi.
A marzo 2025 Toprak aveva incontrato i consiglieri di Stato Christian Vitta e Raffaele De Rosa e l'allora presidente del Gran Consiglio Michele Guerra per discutere delle problematiche legate alla comunità cristiana-aramea in Siria.



