Cerca e trova immobili

CANTONECristina Gardenghi lascia il Gran Consiglio

19.12.22 - 13:21
La deputata dei Verdi ha annunciato il ritiro dalla carica per motivi di salute
TiPress
Cristina Gardenghi lascia il Gran Consiglio
La deputata dei Verdi ha annunciato il ritiro dalla carica per motivi di salute

BELLINZONA - La deputata ecologista Cristina Gardenghi ha comunicato di aver consegnato le proprie dimissioni dal Gran Consiglio e dai Verdi del Ticino per motivi di salute.

La giovane ha infatti annunciato di avere bisogno del tempo per rigenerarsi da un serio burnout che in questi ultimi mesi ne aveva impedito la partecipazione attiva alle attività parlamentari e del partito.

«Negli scorsi mesi ho vissuto dei momenti particolarmente difficili che mi hanno portata a riconsiderare le mie priorità. Ora è il momento di occuparmi della mia salute e di riflettere su chi sono e su chi voglio diventare, e sento di non poterlo fare con le cariche e gli impegni politici che ho assunto», ha scritto la deputata in una nota, ringraziando tutte le «persone brillanti, stimolanti e appassionate, con cui ho condiviso le gioie e i dolori della politica attiva: è stata un’esperienza intensa e arricchente».

Tuttavia, ha ammesso la granconsigliera, «l’attività politica ha aspetti logoranti: gli impegni che si susseguono incessantemente, la pressione mediatica, i temi complessi che richiedono un attento approfondimento ma allo stesso tempo una risposta binaria, i toni spesso aspri e poco inclini a un vero dialogo, la richiesta di essere costantemente ricettivi e performanti e di ipersemplificare ciò che non è sempre semplificabile. Ho preso il mio incarico e le sfide della nostra epoca molto seriamente, dedicando gran parte del mio tempo e delle mie energie alla cosa pubblica. Senza rendermene conto ho finito per esaurirmi e perdere di vista ciò che per me è davvero importante, e la mia salute ne ha risentito. Ora ho bisogno di spazio e di tempo, per ritrovare me stessa e per tornare a vivere secondo i miei valori». 

«Dispiacere e gratitudine»
La notizia è stata accolta «con dispiacere, ma anche con senso di gratitudine e riconoscenza» da parte dei Verdi del Ticino, che l'hanno ringraziata «per la sua riconosciuta generosità e la sua dedizione alla causa verde», augurandole «di ritrovare il pieno delle sue forze e della sua vitalità».

Oltre al suo impegno per il partito, lo ricordiamo, Cristina Gardenghi ha parallelamente portato a conclusione la sua formazione in ingegneria ambientale e cominciato un lavoro di dottorato al politecnico di Zurigo. In futuro, comunque, ha assicurato che «il rispetto per l’ecosistema di cui siamo parte, sia in termini ambientali che sociali, rimangono le mie priorità, ma voglio tornare a vivere tutto ciò in maniera più autentica nella mia quotidianità: con i ritmi che sono propri della natura a cui apparteniamo e non della vita frenetica a cui ci siamo abituati, che miete più vittime di quanto vogliamo immaginare».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 1 anno fa su tio
Per la serie: quando le ideologie si dimostrano inapplicabili: benvenuti nel mondo reale. Comunque una decisione saggia.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Le auguro una buona guarigione

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Tre righe erano sufficienti…

merlux 1 anno fa su tio
Auguri di una pronta e completa ripresa

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
I lazzaroni come spesso sono quelli che non fanno un cxxxo di buono e sono frustrati,riescono solo a sparare a zero… Poi c’è la categoria tipo Luissss -che ha un bel nickname anonimo- che vomita accidia come lo scolo di una fogna al porto di Rotterdam, disgustoso ed anche visibilmente ottuso. A me leggere certe volgarità fa pensare a quanta poca scuola di vita uno abbia saputo fare!!!! Aridità umana allo stato peggiore🔥

Sems91 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Meglio così per la salute. Forza e coraggio per la tesi 💪🏻 Ti ringrazio per essere stata la rappresentante politica più simile alle mie idee

Luisssss 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Personalmente non ho insultato nessuno quindi caro Fornera gli insulti tienitili per te...oppure sei uno di loro????

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
🍀Auguri x una ripresa significativa⭐️✨

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Luisssss hai capito dunque che il silenzio è d’oro; complimenti⬆️

Sarà 1 anno fa su tio
@Luisssss Vorrei vedere te a studiare ingegneria al politecnico e mantenere gli impegni in Gran Consiglio.

Luisssss 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Scelte di vita... nessuno obbliga nessuno, quindi non bisogna lamentarsi....

Luisssss 1 anno fa su tio
Pora..... e si lavorare seduti in Governo logora... ma per favore.....

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
luisss...prima prova a farlo tu nel modo più serio di cui sei capace, poi ne riparliamo!! Altrimenti è meglio star zitti..

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Non ti smentisci mai con i tuoi commenti...poro ti ...

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Qualcuno ha perso ancora un’altra occasione d’oro per far silenzio…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Chi esprime continuamente giudizi avventati e spara sentenze superficiali dimostra la profonda ignoranza sistemica, tipica degli odiatori seriali.

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Neppure davanti alle malattie….fai pena.

Luisssss 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
E già c'e qualcun'altro che dovrebbe farlo.... Nee Nikko.... Ognuno è libero di esprimere i propri pensieri, e qui termino, in quanto leggendo certi commenti non vale la pena perdere tempo con personaggi così. Saluti e buona serata....

Luisssss 1 anno fa su tio
Risposta a Rosa
Rosa, altrettanto a Lei, stia zitta per favore....

Rosa 1 anno fa su tio
Grazie Cristina per quel che hai fatto, con semplicità e grande competenza. Auguri di una buona ripresa!
NOTIZIE PIÙ LETTE