Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA"Sì" allo studio sulla Svizzera "Veloland"

06.03.20 - 09:19
Accolto il postulato di Rocco Cattaneo che chiede una rete di vie ciclabili sicure
tipress (archivio)
"Sì" allo studio sulla Svizzera "Veloland"
Accolto il postulato di Rocco Cattaneo che chiede una rete di vie ciclabili sicure

BERNA - Il Consiglio federale ha detto "sì" allo studio di fattibilità sulle reti ciclabili. A due mesi di distanza, quindi, è stato discusso e accolto il postulato del Consigliere nazionale Rocco Cattaneo che chiedeva di esaminare la possibilità di sviluppare una rete nazionale di vie ciclabili sicure e veloci tra gli agglomerati svizzeri. Il rapporto sarà presentato alla fine del 2021.

Cattaneo si è detto dunque «soddisfatto» di questo primo passo. «Lo sviluppo di una rete nazionale favorirebbe anche gli spostamenti nel Canton Ticino, in particolare nel Sottoceneri, con un collegamento diretto e sicuro tra Chiasso, Mendrisio e Lugano. L’importanza della realizzazione di infrastrutture protette e illuminate nel nostro cantone offrirebbe uno stimolo verso una maggiore mobilità lenta», ha sottolineato il Consigliere nazionale.

Facilitare gli spostamenti tra gli agglomerati e i centri urbani, in modo sicuro e anche diretto attraverso l’utilizzo della bicicletta, porterebbe - secondo Cattaneo - a una grande rivoluzione dei trasporti in Svizzera. «In questo modo si ridurrebbero non solo il traffico automobilistico e l’affollamento negli orari di punta dei mezzi di trasporto, ma anche le emissioni di CO2 (il 32% delle emissioni di CO2 in Svizzera è causato dal traffico motorizzato), quindi si avrebbe un minor tasso di inquinamento».

«Molti parlano già di una Svizzera “Veloland” - conclude infine Cattaneo -, che con la realizzazione di piste ciclabili dirette e sicure potrebbe riscuotere un grande interesse da parte dei turisti e degli appassionati delle due ruote (biciclette). La Svizzera, già conosciuta per i suoi paesaggi da cartolina, diventerebbe meta ideale per gli spostamenti in bicicletta e rafforzerebbe il suo swissness anche rispetto una cultura della bici. Una tendenza che sta riscuotendo sempre più successo sul territorio elvetico è la vendita delle bici elettriche. Anche rispetto all’utilizzo dell’e-bike si sta valutando a livello politico quali infrastrutture realizzare che possano garantire e incentivare la mobilità lenta in modo sicuro. Si attende la fine del 2021 per conoscere gli esiti dello studio di fattibilità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE