Tutti per uno: il Plrt punta su Cassis
tipress
+1
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
12 min
Ultime gocce, poi un tiepido autunno
Ancora qualche precipitazione, specie nel Sottoceneri, poi di nuovo il sole.
CANTONE
13 ore
Torna il Rally, e il pubblico risponde presente
Molti ticinesi non sono voluti mancare al ritorno del Rally Ronde del Ticino
Lugano
16 ore
Lugano Creativa, l'evento di artigianato che unisce adulti e bambini
La fiera torna questo weekend per la sua seconda edizione
LUGANO
19 ore
Strappa la collanina, scatta l'arresto
Riaperte le discoteche in seguito alle chiusure Covid, si sono riaffacciati anche i malviventi
MENDRISIO
19 ore
Architettura, 152 laureati all'Usi
Il rettore Erez ha consegnato oggi i diplomi agli studenti
CANTONE
20 ore
Parità di genere? «C'è ancora molto da fare»
È quanto è emerso oggi dall'assemblea del Coordinamento donne della sinistra
CENERI
22 ore
Testa-coda sul Ceneri
Incidente sulla Cantonale oggi a mezzogiorno. La polizia è sul posto
Chiasso
23 ore
Prove di un Nebiopoli covid-safe
L'obiettivo degli organizzatori è capire se nel 2022 sarà possibile tornare a proporre la festività in formula piena
FOTO
ONSERNONE
1 gior
Fiamme al Centro servizi di Berzona
Sono intervenuti i pompieri di Locarno che hanno spento il fuoco
LUGANO
1 gior
Un "corridoio vasariano" a luci rosse tra Iceberg e Moulin Rouge
Progetto di passerella per unire i due locali erotici in un solo postribolo da 60 stanze
CANTONE
1 gior
Valle di Blenio senza radar, Luganese sotto stretta sorveglianza
La prossima settimana nessun radar mobile in Valle di Blenio. Nel Luganese possibili controlli in ben 23 località.
CUGNASCO-GERRA
1 gior
Insieme all’autunno arrivano sempre le castagne
Gli organizzatori invitano tutti per sabato 25 settembre, vi aspetteranno musica, divertimento e tante caldarroste.
CANTONE
1 gior
Nella Valle del Sole baciati dal sole
Dopo un anno di pausa, si è svolta ieri la Giornata cantonale dei Sentieri.
CADENAZZO
1 gior
Due anni di lavori per 7 km di strada: «È inevitabile»
La strada cantonale tra Cadenazzo e lo svincolo di Rivera avrà un cantiere per 24 mesi.
VERZASCA
1 gior
Chiusa per una notte parte della cantonale Gordola-Sonogno
La strada in zona Lavertezzo chiesa sarà chiusa da giovedì 30 settembre alle 20 al primo ottobre alle 5.30.
MENDRISIO
1 gior
Maltempo in arrivo: domenica il treno del Generoso si ferma
Per questioni di sicurezza, i convogli non circoleranno e il Fiore di pietra resterà chiuso
FOTO
LOCARNO
2 gior
Pompieri in via Bustelli, incendio in una lavanderia
La strada è stata chiusa. Sul posto sono accorsi i pompieri, un'ambulanza e alcuni agenti di polizia
CANTONE
01.08.2017 - 11:010
Aggiornamento : 15:56

Tutti per uno: il Plrt punta su Cassis

Nessuna sorpresa al comitato cantonale liberale radicale, i delegati si sono uniti dietro al nome di Ignazio Cassis

LATTECALDO - Nonostante qualcuno volesse un incontro agitato, i dissidi interni al Plrt sono rimasti sulla carta. Nel corso del comitato cantonale straordinario, i delegati del partito non hanno affondato la proposta dell’ufficio presidenziale: Ignazio Cassis, sarà l’unico nome ticinese proposto al partito nazionale per la successione di Didier Burkhalter.

Nonostante le pressioni per un ticket che comprendesse anche una candidatura femminile, la strategia del tutti per uno e uno per tutti ha prevalso tra i liberali radicali riuniti a Lattecaldo. Dopo che il presidente cantonale Bixio Caprara ha illustrato a lungo i motivi che hanno portato la direzione del partito alla scelta di Cassis, la discussione è stata breve e il voto ha lasciato pochi dubbi. 

Il comitato ha prima approvato la strategia del candidato unico: con pochissimi contrari . Una volta decisa questa, è stato poi proposto Ignazio Cassis all'unanimità, per acclamazione. 

Per scoprire contro chi dovrà giocarsela Ignazio Cassis il 20 settembre, bisognerà attendere l'11 agosto, termine entro il quale il Plr svizzero accoglierà le candidature.

tio/20minuti
Guarda tutte le 5 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Gus 4 anni fa su tio
Secondo il Corriere del Ticino tre sono i delegati che hanno avuto il coreggio di prendere una posizone divergente. Due si conoscono (Viscardi e Giudici). Chi è il terzo (la terza)? E`sicuramente da lodare e da ammirare!
Gus 4 anni fa su tio
Solo tre hanno avuto il coraggio di esprimere una posizione divergente. Due sono stati citati dalla stampa (Giudici e Viscardi). Il terzo (o la terza) chi è? E` sicuramente da lodare e da ammirare.
pulp 4 anni fa su tio
Ustia..... vedo tanto astio nei commenti sotto ed in realtà anche qualche panzana....come quella di chi scrive "il meglio del Ticino.... ecc. ecc." quando in realtà questo é un affare che riguarda solo un partito e non tutto il cantone. Ma tant'é..... Analizzando un po' le cose però faccio fatica a capire questi commenti - Cassis a Berna ci é andato con delle elezioni brillanti (votato dalla gente) e conosce oggi molto bene la Berna federale. Inoltre anche il presunto "problema" relativamente ai costi della salute, viene visto da molti come una problematica che é gestita in modo "diretto" dalla politica.... quando non é così. Sinceramente.... l'equazione Cassis=aumenti dei premi=casse malati che "pagano" Cassis per fare aumentare I premi, mi sembra di una bruttura inverosimile - un consigliere federale (sempre ammesso e concesso che quello sarà il suo dipartimento) potrà solo fare delle proposte all'assemblea federale - ed inoltre le "mazzette" da noi sono reato penale. No davvero, io non so se Cassis é il candidato ideale, ma da Ticinese con la T maiuscola, mi vergogno un po' di tutti I commentatori da bettola, che non sanno fare altro che criticare.... Ed in più mi piacerebbe sapere chi proponete voi..... su su.... voglio dei nomi......
phys 4 anni fa su tio
@pulp Bravo pulp, concordo pienamente...
SSG 4 anni fa su tio
@pulp condivido pienamente
vulpus 4 anni fa su tio
@pulp Speriamo soltanto che completi il detto....uno per tutti. Hai perfettamente ragione: è un partito che propone, perchè questa è la nostra democrazia, e non i ticinesi. Anche l'ultima volta che era stato proposto un altro ticinese, non era stato graditoa tutti gli oriundi, addirittura i nostri consiglieri neppure tutti lo avevano votato, e così sarà anche questa volta. I membri dell'assemblea federale giudicherrano se sarà la persona giusta oppure no.
pulp 4 anni fa su tio
@vulpus I meccanismi di elezione, porteranno come sempre il "teatro" della politica in scena. I socialisti che come al solito faranno i loro giochini e gli altri partiti che faranno lo stesso. Guardando a quello che viene detto dai vari rappresentanti ci si può aspettare un certo ostruzionismo della sinistra (sia dei parlamentari d'oltralpe che anche dei nostril...) e ci si può aspettare una certa divisione anche in seno al partito proponente (con i romandi che votano per i romandi.... salvo poi affermare che per loro la questione della "regione" non é significativa..... un po' come i milionari che affermano che i soldi non fanno la felicità....) Poi ci saranno gli "inciuci" personali. Tutto sommato, credo davvero che Cassis abbia ottime chances di essere eletto e sarebbe carino che in Ticino si sia contenti per un CF che manca da troppi anni al nostro cantone. In realtà vedo astio, invidia e scarsa preparazione civica sul tema.... ma tant'é.... il 20.9. é alle porte.
Iron 883 4 anni fa su tio
Se non abbiamo politici in grado di coprire questa funzione allora passiamo la mano a chi è in grado, poco importa se viene da un'altro cantone!
phys 4 anni fa su tio
@Iron 883 Che illuso che sei! Pensi che se venga eletta l'altra candidata vodese (de Quattro) per il Ticino possa andare meglio?! Ti informo che lei ha doppia cittadinanza (CH ed italiana) e che ha detto alla stampa che è affezionata al suo secondo paese.... ma di chi farà gli interessi in caso di negoziazioni? Sparate contro Cassis e non conoscete le alternative che sono un disastro.
pulp 4 anni fa su tio
@phys Quoto.... ma il vero problema é da ricercare nell'atteggiamento negativo che hanno certe persone a prescindere.... basta lamentarsi....
SSG 4 anni fa su tio
@pulp basta lamentarsi purtroppo è nel DNA del ticinese.
WGWG 4 anni fa su tio
Questo è il migliore che abbiamo in Ticino !!!
WGWG 4 anni fa su tio
Il meglio del meglio poveri noi
Sarà 4 anni fa su tio
Maggioranza bulgara... PLR? Togliamo la L...
Sir Stanley 4 anni fa su tio
Siamo dissanguati dai costi della salute e il PLR, per il "bene" del Ticino, propone di mettere la volpe a guardia del pollaio. Bella mossa! A questo punto per un posto di consigliere federale proporrei di consentire la candidatura non solo agli stranieri, ma anche agli animali.
Iron 883 4 anni fa su tio
Per affinità sono PLR ma devo purtroppo dire che oggi è stata scritta una pagina di storia ticinese molto triste, solo per il piacere di dire che in CF abbiamo un ticinese. Questa non è politica, questo non è fare gli interessi di una nazione. Questo è puro marketing! L'importante è avere un ticinese poi se è quello che è è vale quello che vale poco importa!
ziopecora 4 anni fa su tio
@Iron 883 direi che sono nella medesima situazione. Il mio voto alle prossime elezioni non lo prendono più, questo è certo. L'unica ragione per metter un Cassis in CF è di poter in seguito batter cassa per i propri interessi privati. Cassis, Caprara, il plrt sta orama diventando il covo di gente che si è costruita la carriera solo tirando marsine per ottenere posti pubblici. Se questo è lo spirito liberale...
kurk1 4 anni fa su tio
Hai ragione taverne1, lo stai proprio raschiando! Te e chi come te non da nessun contributo utile! Solo pattume!
taverne1 4 anni fa su tio
Stiamo proprio raschiando il fondo del barile. Siamo messi proprio male.
gabola 4 anni fa su tio
@taverne1 Se è il meglio che potevano dare daccordissimo...ma forse hanno solo pensato di giocare un amichevole con le riserve e quel che succede succede...
leopoldo 4 anni fa su tio
messi male è come se una squadra di serie a puntasse tutto su un attaccante di 5 lega .pensate gente pensate
rojo22 4 anni fa su tio
Partito del Lordume e del Rüt Ticinese
RV50 4 anni fa su tio
Pecoroni e dopo griderete al lupo al lupo . Io penso che il ticino ; o il PLR si siano giocati un posto in CF. A questo punto spero vivamente che la scelta alla nomina del nuovo CF cada su un'altra persona. La storia insegna!!!!!!
Ben8 4 anni fa su tio
Mei un zucchin

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-26 11:46:00 | 91.208.130.85