Cerca e trova immobili
CANTONE

È lei la miglior sportiva ticinese con disabilità

Judith Wegmann, campionessa di sci, si è aggiudicata il premio promosso da inclusione andicap ticino.
Inclusione Andicap Ticino
Fonte Inclusione Andicap Ticino
È lei la miglior sportiva ticinese con disabilità
Judith Wegmann, campionessa di sci, si è aggiudicata il premio promosso da inclusione andicap ticino.

LUGANO - In occasione della cerimonia di premiazione del concorso Migliori Sportivi Ticinesi 2025, il premio denominato "Sport e andicap" promosso da inclusione andicap ticino è stato assegnato a Judith Wegmann.

Judith, 45 anni, è una sciatrice non vedente. Vive nel Canton Ticino, dove da anni fa parte del Gruppo Sportivo Integrato di Bellinzona (GSIB). Fin da giovane ha imparato che la disabilità non è un limite, ma un punto di partenza per scoprire nuovi modi di vivere il mondo.

Campionessa svizzera di slalom e gigante dal 2014; due medaglie d’oro, in slalom e gigante, ai National Winter Games 2024 di Hasliberg; ha rappresentato la Svizzera ai World Winter Games a Torino, ottenendo due medaglie d'oro.

Inclusione andicap sottolinea che fuori dalle piste Judith ha creato a Bellinzona l’Atelier Octopus, un laboratorio artistico e creativo dove ricicla materiali e realizza oggetti artigianali, come gli scaldacollo per la delegazione svizzera dei Giochi. Il riconoscimento a Judith Wegmann, oltre che per gli ottimi risultati tecnici raggiunti, vuole essere un tributo anche alla sua umanità, al suo coraggio e alla luce che riesce a portare ovunque vada: Judith è un grande esempio di determinazione e passione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE