Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Il Borgo storico diventa un museo a cielo aperto

A Mendrisio visite guidate organizzate durante le Processioni della Settimana Santa.
TiPress (archivio)
Fonte FONDAZIONE PROCESSIONI STORICHE MENDRISIO
Il Borgo storico diventa un museo a cielo aperto
A Mendrisio visite guidate organizzate durante le Processioni della Settimana Santa.

MENRISIO - Durante il periodo pasquale le vie del Borgo storico di Mendrisio diventano un Museo a cielo aperto, tanto che ci sarà anche la possibilità di "approfittare" per partecipare a visite guidate per godere della bellezza e della tradizione.

I grandi Trasparenti che caratterizzano le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio vengono infatti affissi e raccontano la storia di una tradizione vivente che dura da oltre 400 anni e che nel 2019 è stata iscritta nella prestigiosa lista rappresentativa dei beni immateriali culturali dell’UNESCO.

Considerando come i valori delle Processioni siano presentabili e trasmissibili nel corso di tutto l’anno e quanto sia importante avere a disposizione delle guide formate e consapevoli degli elementi di unicità, l’Associazione delle guide della Svizzera italiana (GUIDE SI), che vanta lunga esperienza e sostiene la professionalità dei suoi collaboratori, prosegue regolarmente a formare nuove guide interessate al tema. Le guide professioniste sono preparate ad introdurre i visitatori alla scoperta di questa tradizione vivente e della tecnica pittorica con la quale sono stati realizzati i grandi “Trasparenti”, unici nel loro genere.

I partecipanti alle visite guidate potranno, in un’esperienza ricca ed emozionante, meglio comprendere il valore della tradizione che ha permesso alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio di giungere fino ad oggi.

La trasmissione di una tradizione vivente, del sapere fare, come anche la trasmissione dei valori che rendono unica e quindi particolarmente preziosa una tradizione inserita nella lista rappresentativa dei Beni immateriali culturali dell’UNESCO, quale sono le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, sono indispensabili.

Le visite guidate
Quest'anno sono state pianificate visite guidate organizzate durante le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, ecco le date. Martedì 15 aprile, dalle 19 alle 21.15; visite con Anastasia Gilardi lungo le vie di Mendrisio e visita al Museo del Trasparente.
Giovedì 17 e venerdì 18, visite della durata di circa 1h30: prenotazione obbligatorie e info cliccando qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE