Cerca e trova immobili
LUGANO

In arrivo una sezione femminile alla Stampa?

Il progetto è pronto e sarà presentato a breve al Governo
Archivio TiPress
In arrivo una sezione femminile alla Stampa?
Il progetto è pronto e sarà presentato a breve al Governo
LUGANO - Una sezione femminile al penitenziario cantonale della Stampa? Il progetto è pronto, e sarà presentato entro fine marzo al Governo ticinese. Lo ha anticipato oggi la RSI, illustrando brevemente il piano ideato dalla Divisione ...

LUGANO - Una sezione femminile al penitenziario cantonale della Stampa? Il progetto è pronto, e sarà presentato entro fine marzo al Governo ticinese.

Lo ha anticipato oggi la RSI, illustrando brevemente il piano ideato dalla Divisione della giustizia. È prevista la realizzazione di undici celle in una nuova sezione tutta femminile (una delle quali ideata per la situazione madre-bambino, ovvero per le donne che si ritrovano in carcere con figli di meno di 3 anni).

Questa nuova ala femminile è un investimento considerato necessario, poiché è in aumento il numero di donne in carcere e perché per le donne non esiste una struttura per condanne di lunga durata. Al momento vengono infatti trasferite in un altro Cantone o poste nel carcere giudiziario della Farera, notoriamente più duro. Il trattamento, rispetto agli uomini, è quindi chiaramente impari.

Se approvato, il progetto prevede lo stanziamento di circa 3 milioni di franchi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE