Cerca e trova immobili

LUGANOIn arrivo una sezione femminile alla Stampa?

12.03.23 - 16:33
Il progetto è pronto e sarà presentato a breve al Governo
Archivio TiPress
In arrivo una sezione femminile alla Stampa?
Il progetto è pronto e sarà presentato a breve al Governo

LUGANO - Una sezione femminile al penitenziario cantonale della Stampa? Il progetto è pronto, e sarà presentato entro fine marzo al Governo ticinese.

Lo ha anticipato oggi la RSI, illustrando brevemente il piano ideato dalla Divisione della giustizia. È prevista la realizzazione di undici celle in una nuova sezione tutta femminile (una delle quali ideata per la situazione madre-bambino, ovvero per le donne che si ritrovano in carcere con figli di meno di 3 anni).

Questa nuova ala femminile è un investimento considerato necessario, poiché è in aumento il numero di donne in carcere e perché per le donne non esiste una struttura per condanne di lunga durata. Al momento vengono infatti trasferite in un altro Cantone o poste nel carcere giudiziario della Farera, notoriamente più duro. Il trattamento, rispetto agli uomini, è quindi chiaramente impari.

Se approvato, il progetto prevede lo stanziamento di circa 3 milioni di franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Core_88 1 anno fa su tio
Come lo costruiscono? Con 18 baracche da cantiere come la sala esami patenti a noranco?

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Non viene costruito ex novo ma come anche annunciato dal Quotidiano, una sezione già esistente verrà adibita a questo specifico scopo con tutte le modifiche necessarie.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Bred
3 milioni?

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Nei 3 milioni sono inclusi tutti i costi di gestione relativi e non unicamente la parte strutturale. Se consideriamo che una casetta monofamiliare senza grandi pretese costa mediamente attorno al milioncino, la proporzione è ancora accettabile. Non va dimenticato che si tratta di un carcere e quindi, l'investimento per la sola sicurezza/sorveglianza è molto elevato. Il carcere non va visto come un semplice posto nel quale "parcheggiare" in una cella chiuso a chiave un detenuto, c'è molto di più.

JackezTCrz 1 anno fa su tio
Sarebbe poi anche ora! Mi spiegate come si possa reinserire nella società una persona se la pena viene fatta scontare in un carcere dove non si parla la lingua del detenuto? Dove sta il principio di correzione (rieducazione) se non è possibile comunicare adeguatamente?! Cosa stiamo insegnando?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Perché solo 11? L’altro giorno le femministe hanno dimostrato per la parità in tutti i campi…. Dobbiamo incentivare le donne a commettere più crimini in modo da avere le carceri occupate da più rappresentanza femminile. Dai….

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Perché questa tua considerazione? Dovresti essere contento che perlomeno nel campo reati le donne ci battono in quanto ne commettono meno di noi uomini. Piuttosto e di conseguenza dovrebbero le donne occupare più posti di responsabilità anche se è possibile che con più occasioni che si hanno più si incorre in più reati.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Evidentemente la mia era un osservazione ironica…. Certo che sono contento per le donne…. Perché dovrebbero le donne occupare più posti di responsabilità? In base a cosa? Non vale più la meritocrazia? Che importa se sono uomini o donne, l’importante e‘ che siano competenti.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ancora una volta più che ironia dimostri provocazione, parli di meritocrazia ma si sa che non è così, spero che almeno di questo te ne rendi conto.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Per te e‘ provocazione, per me è buon senso. Ripeto, non mi interessa se uomo o donna, chi è al potere deve solo mostrare integrità, professionalità, merito, e tutte le virtù che vuoi, di sicuro non mi interessa se e‘ uomo o donna. Mi rendo conto in che mondo di ipocrisia stiamo vivendo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Se parli di ipocrisia mi trovi d’accordo, ce n’è a valangate e si sa che ancora oggi la donna per tanti vale comunque meno del suo opposto, purtroppo aggiungo io.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ed io non sono tra quelli.
NOTIZIE PIÙ LETTE