Cerca e trova immobili
LUGANO

Ecco cosa succede se una mongolfiera precipita nel Lago di Lugano

A bordo quattro persone in tutto, che sono finite in acqua.
Ecco cosa succede se una mongolfiera precipita nel Lago di Lugano
TIo/20Minuti/Davide Giordano
Ecco cosa succede se una mongolfiera precipita nel Lago di Lugano
A bordo quattro persone in tutto, che sono finite in acqua.
Molti i curiosi che hanno assistito all'evento. Ma si è trattato di un'esercitazione.
LUGANO - Una mongolfiera è caduta nel lago, stamattina, a Lugano. E l'equipaggio presente a bordo, quattro persone in tutto, è finito a mollo. Niente paura, però, si è trattato, come già preannunciato, di un'esercit...

LUGANO - Una mongolfiera è caduta nel lago, stamattina, a Lugano. E l'equipaggio presente a bordo, quattro persone in tutto, è finito a mollo. Niente paura, però, si è trattato, come già preannunciato, di un'esercitazione.

Unite nell'operazione, la Società svizzera di salvataggio di Lugano e il Gruppo Aerostatico Ticino.

La mongolfiera è precipitata da un'altezza di circa 100 metri sullo specchio d'acqua davanti alla foce del Cassarate, a pochi metri dalla riva. E sono molti i curiosi accorsi lungo le rive del Ceresio per assistere allo spettacolo.

L'esercitazione faceva parte di un'istruzione offerta a piloti di mongolfiera provenienti da tutta la Svizzera relativa alle tecniche di ammaraggio. Ieri si è infatti svolta una giornata di teoria con una trentina di partecipanti, fra i quali molti piloti di mongolfiera.

Lo scenario della simulazione effettuata oggi, indica in una nota il Gruppo Aerostatico Ticino, è decisamente realistico per vari motivi:

- Perché quando c’è calma di vento spesso ci si trova in mezza al lago e non si sa come proseguire. Così spesso si è costretti a richiedere l’intervento di una barca per trainare la mongolfiera

- Perché se si è a corto di gas non resta che lo splash

- Perché condizioni meteorologiche di questo tipo si presentano specialmente d’inverno. È quindi importante, in acque fredde, un soccorso tempestivo

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE