Cerca e trova immobili
Elicottero precipitato, all'equipaggio era stato sconsigliato di volare

CONFINEElicottero precipitato, all'equipaggio era stato sconsigliato di volare

19.11.16 - 19:30
La passeggera, una 40enne appassionata di volo, è morta. Feriti in modo non grave il pilota italiano e un imprenditore ticinese di 42 anni. L'equipaggio era diretto ad una festa di compleanno
Foto Rescue Media Donascimiento
Elicottero precipitato, all'equipaggio era stato sconsigliato di volare
La passeggera, una 40enne appassionata di volo, è morta. Feriti in modo non grave il pilota italiano e un imprenditore ticinese di 42 anni. L'equipaggio era diretto ad una festa di compleanno

VARESE - Un elicottero partito dal Canton Ticino con a bordo il pilota italiano e due passeggeri, una donna di Sondrio e un imprenditore ticinese con il brevetto di volo, è precipitato in una zona impervia in provincia di Varese, vicino al confine con la Svizzera. La donna, una 40enne, è morta. L'imprenditore, 42 anni, e il pilota, un 57enne di Sondrio, sono rimasti feriti. I soccorritori li hanno portati in salvo dopo ricerche rese difficili dalla conformazione della zona e dalle condizioni atmosferiche.

A lanciare l'allarme è stato il pilota del mezzo, che si è alzato in volo dall'aeroporto di Lugano-Agno in una giornata di scarsa visibilità a causa della nebbia e delle nubi basse, probabilmente diretto in Valtellina. Sono in corso accertamenti sulle cause dell'incidente. Verrà esaminata la scatola nera del velivolo, che non è stato ancora recuperato. L'elicottero Aw109, che può trasportare fino a otto persone, forse a cause dalle nebbia è finito contro un monte, schiantandosi nella zona boschiva tra Bisuschio e Arcisate.

Il pilota poco dopo le 14 è riuscito a mettersi in contatto con i soccorritori, e ha fornito alcune indicazioni che hanno consentito di concentrare le ricerche nella zona del monte Minisfreddo, a una quota di circa 800 metri. Un campo base è stato allestito a Bisuschio e, da lì, sono partite le ricerche condotte da operatori del 118, vigili del fuoco con gli specialisti del Nucleo speleo alpino fluviale, carabinieri, soccorso alpino e protezione civile. Una squadra ha battuto i sentieri della zona, mentre elicotteri hanno sorvolato l'area. Le condizioni meteo, però, non hanno consentito un intervento via aria.

Hanno collaborato alle ricerche anche alcuni residenti, che conoscono i sentieri della zona. Nel tardo pomeriggio l'elicottero è stato individuato. Nell'abitacolo il cadavere della 40enne, appassionata di volo. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale: hanno riportato traumi dovuti all'impatto, ma non sono in pericolo di morte.

Come riferisce la Rsi, all'equipaggio diretto a una festa di compleanno, era stato sconsigliato di partire.

ats ansa

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE