Cerca e trova immobili
CONFINE

Precipita elicottero partito da Lugano

La disgrazia è accaduta sabato pomeriggio a Bisuschio. Il bilancio, ancora provvisorio, è di un morto e due feriti gravi
Foto Rescue Media / Donascimiento
Precipita elicottero partito da Lugano
La disgrazia è accaduta sabato pomeriggio a Bisuschio. Il bilancio, ancora provvisorio, è di un morto e due feriti gravi
VARESE - Un elicottero ultraleggero partito dalla Svizzera, e più precisamente dall'aeroporto di Lugano Agno, è precipitato a Bisuschio, nel Varesotto, nella zona montuosa dell'Alpe Tedesco. A bordo viaggiavano tre persone. Una sar...

VARESE - Un elicottero ultraleggero partito dalla Svizzera, e più precisamente dall'aeroporto di Lugano Agno, è precipitato a Bisuschio, nel Varesotto, nella zona montuosa dell'Alpe Tedesco. A bordo viaggiavano tre persone. Una sarebbe morta, le altre due sarebbero gravemente ferite.

Le operazioni per il recupero del mezzo sono ancora in corso e sono rese difficili della conformazione delle zona e dalle condizioni atmosferiche.

Secondo le prime informazioni, il pilota avrebbe perso il controllo dell'elicottero a causa della scarsa visibilità. Il velivolo avrebbe urtato il monte, per poi andarsi a schiantare. A chiamare i soccorsi è stato il pilota.

Dalle informazioni giunte dall'agenzia Rescue Media si apprende che sarebbe stato il pilota a lanciare l'allarme prima di precipitare. 

Le operazioni di ricerca dell'aeromobile nei monti di Bisuschio sono sempre rese difficili dalla scarsa visibilità dovuta ad una fitta nebbia e non è possibilie quindi sorvolare l'area per localizzare il punto esatto dell'impatto. Dal posto di comando, dove si coordinano le operazioni, sono in contatto con il pilota che però non riesce a fornire dettagli utili alla localizzazione. Un’area è stata delimitata grazie al segnale telefonico.

Aggiornamento delle 18.11, continuano le ricerche dell'elicottero ultraleggero - Sono ancora in corso le ricerche dell'elicottero ultraleggero precipitato in una zona impervia nel Varesotto. Un passeggero, secondo il racconto del pilota che ha lanciato l'allarme e ora è in contatto con i soccorritori, è morto in seguito all'incidente.

Un altro passeggero e il pilota sono rimasti feriti. Carabinieri, vigili del fuoco e operatori del 118 hanno individuato l'area dove è avvenuto l'incidente e, dopo aver allestito un campo base, stanno battendo i sentieri per individuare e recuperare il velivolo.

Le condizioni atmosferiche, nebbia e scarsa visibilità, rendono difficile sorvolare la zona, che deve essere raggiunta via terra.

I vigili del fuoco sono intervenuti nella zona del monte Minisfreddo tra i Comuni di Induno Olona e Arcisate. Sul posto anche gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale).

ats ansa
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE