Attraverso il confine... del fantastico

Presentata la settima edizione del concorso letterario di Altroquando
LUGANO - Torna con il tema “Confini” la settima edizione del concorso letterario per racconti fantastici promosso dall’Associazione Altroquando. Un invito a esplorare limiti geografici, fisici e psicologici, ma anche le linee sottili che separano luce e buio, giusto e sbagliato, vita e morte.
C’è tempo fino al 20 settembre per partecipare: i racconti, di genere horror, fantascientifico, weird o affini, dovranno avere una lunghezza massima di 6.000 battute (spazi inclusi) ed essere inviati all’indirizzo altroquandofestival@gmail.com. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.altroquando.ch.
I vincitori saranno annunciati entro la fine del 2026. Ai primi tre classificati andranno premi in denaro – rispettivamente 300, 200 e 100 franchi svizzeri – oltre alla pubblicazione sulla rivista Zothique. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Super giurato dell’edizione 2026 sarà Manlio Gomarasca, chiamato a definire la classifica finale tra i tre racconti selezionati dalla giuria. Editore e caporedattore della rivista “Nocturno Cinema”, Gomarasca ha pubblicato volumi come “99 Donne” e “Io Emanuelle” per Mediaword e “La piccola cineteca degli orrori” e “Monnezza amore mio” per Rizzoli. Ha inoltre prodotto e diretto documentari tra cui “Totally Uncut”, “Fernando di Leo: la morale del genere” (2004) e “Inferno rosso: Joe D’Amato e la via dell’eccesso” (2020). Collabora con il Locarno Film Festival, la Fondazione Prada e numerosi festival cinematografici dedicati al fantastico.
Altroquando è un’associazione ticinese impegnata nella promozione del fantastico in tutte le sue forme. Dal 2020 organizza il concorso letterario e, dall’anno successivo, anche un festival, la cui sesta edizione sarà presentata nei prossimi mesi. Le iniziative sono sostenute da Coop Cultura, sponsor principale, dalla Fondazione Weak Ends e da ASSI – Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana.



