Cerca e trova immobili
CASLANO

Raffica di multe nel parcheggio Coop: «Zero comprensione»

Comunicazione giudicata insufficiente nonostante i nuovi cartelli e i volantini distribuiti ai clienti. La replica di Coop: «Nessuna eccezione legata agli orari d'apertura. Ai clienti è dato tutto il tempo necessario per fare i propri acquisti».
lettore
Raffica di multe nel parcheggio Coop: «Zero comprensione»
Comunicazione giudicata insufficiente nonostante i nuovi cartelli e i volantini distribuiti ai clienti. La replica di Coop: «Nessuna eccezione legata agli orari d'apertura. Ai clienti è dato tutto il tempo necessario per fare i propri acquisti».

Quattro contravvenzioni recapitate una dietro l'altra, per un importo totale iniziale di 160 franchi. Motivo: la sosta nel posteggio Coop superiore al tempo consentito. È la disavventura raccontata da un cliente della Coop di Caslano, che denuncia una gestione «poco chiara» delle nuove regole introdotte da gennaio in quell'area.

Secondo la testimonianza, per anni il parcheggio del supermercato sarebbe stato utilizzato senza particolari restrizioni nelle ore serali e nei giorni di chiusura. Situato a poche centinaia di metri dal lago, il posteggio veniva sfruttato soprattutto quando i parcheggi comunali vicini risultavano pieni o dai visitatori dei palazzi adiacenti.

Da metà gennaio 2026 è però comparso un nuovo cartello che limita la sosta ai soli clienti e per un massimo di 60 minuti. Un’indicazione che, secondo l'automobilista sanzionato, non chiarisce però se il divieto valga anche a negozio chiuso. «Molti lo hanno interpretato come valido esclusivamente durante gli orari di apertura del supermercato», spiega. «Pensavamo che fuori orario la sosta fosse ancora consentita, come avveniva da anni».

Il cliente racconta di aver continuato a parcheggiare nell’area, dopo aver effettuato acquisti nel supermercato, convinto di poter usufruire dell’ora gratuita prevista per i clienti e di non arrecare alcun disagio una volta chiuso il negozio. La sorpresa sarebbe arrivata il 23 febbraio scorso, quando ha ricevuto contemporaneamente tre contravvenzioni da 40 franchi ciascuna, riferite a soste effettuate il 21 e 28 gennaio e l’11 febbraio. Durante un successivo contatto telefonico con la società Park&Control (che gestisce il parcheggio), sarebbe inoltre emersa l’esistenza di una quarta multa in arrivo.

Il cliente sostiene di essersi rivolto inizialmente al personale del supermercato per ottenere spiegazioni: «Nemmeno i collaboratori sembravano sapere con certezza se il divieto valesse anche la sera o la domenica», afferma.

«Nessuna eccezione legata agli orari d'apertura»
Dopo aver contattato l’assistenza clienti di Coop - secondo cui «non essendo previste sul cartello eccezioni legate agli orari di apertura, il riferimento rimane quindi la segnaletica» -, il caso sarebbe stato demandato direttamente alla società che gestisce il parcheggio. Park&Control, secondo quanto riferito, avrebbe mostrato maggiore disponibilità, annullando una delle quattro contravvenzioni. Le altre tre sarebbero però state confermate dopo un confronto con Coop.

Nuovi cartelli
Nel frattempo, nel parcheggio sarebbero comparsi cartelli più grandi e ben visibili, ma ancora senza riferimenti espliciti alla validità del divieto fuori dagli orari di apertura. «Abbiamo deciso di non fare più acquisti da Coop», conclude il protagonista della segnalazione, criticando quella che definisce «mancanza di empatia» verso clienti storici.

«Distribuiti volantini e posta segnaletica in anticipo»
Dal canto suo Coop, interpellata, precisa quanto segue: «In relazione alla messa in funzione del sistema di controllo presso la Coop di Caslano, sono stati distribuiti volantini informativi alla clientela al fine di informare le visitatrici e i visitatori sulla nuova regolamentazione del parcheggio». «La segnaletica - aggiunge Coop - è stata esposta prima della messa in funzione. Inoltre sono stati installati ulteriori cartelli a supporto della comunicazione alla clientela in merito alla nuova gestione dei posteggi. Sulla cartellonistica in loco sono indicate le condizioni di parcheggio, in particolare il tempo di sosta gratuita consentito e le conseguenze del superamento del limite».

Coop non fornisce informazioni in merito al numero di sanzioni emesse dall'introduzione del nuovo regolamento di parcheggio: «Chiediamo comprensione per il fatto che non possiamo fornire informazioni in merito, poiché le sanzioni vengono gestite da Park&Control».

Alla domanda sul perché delle nuove limitazioni, Coop replica: «Con un tempo di sosta gratuito di 60 minuti, i clienti hanno a disposizione tutto il tempo necessario per fare i propri acquisti. In questo modo Coop garantisce che i parcheggi siano effettivamente disponibili per la clientela e non occupati da chi non utilizza il negozio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE