Cerca e trova immobili
VACALLO

Il Comune di Vacallo ha incontrato i suoi 18enni

La cerimonia si è svolta il 18 gennaio.
Comune di Vacallo
Fonte Comune di Vacallo
Il Comune di Vacallo ha incontrato i suoi 18enni
La cerimonia si è svolta il 18 gennaio.

VACALLO - In occasione dell’Incontro di inizio anno con la popolazione svoltosi domenica 18 gennaio, il Comune di Vacallo ha voluto salutare ufficialmente l’ingresso nella vita adulta dei giovani nati nel 2008. Un momento significativo, volto a rafforzare il senso di appartenenza al territorio e al Paese.

L’evento ha preso avvio con la partecipazione dei giovani alla cerimonia di inizio anno insieme alla popolazione, per poi proseguire con una cena conviviale alla presenza dei Municipali, del Segretario comunale, del Presidente del Consiglio comunale e di Matteo Conconi, autore del libro “Bionic Rider”.

Matteo Conconi ha presentato ai presenti il suo libro, nel quale racconta la sua storia di rinascita. Dopo il grave incidente sul lavoro in cui ha perso un braccio, oggi pratica enduro e downhill con la mountain bike, gareggiando grazie a una protesi speciale. Ha trasmesso ai giovani un forte messaggio di forza e resilienza, incoraggiandoli a non arrendersi di fronte alle difficoltà, ma a trovare il coraggio per affrontarle e superarle.

Come da tradizione, il Municipio ha voluto omaggiare simbolicamente il raggiungimento della maggiore età con alcuni doni: un taccuino del Comune di Vacallo, il libro di Matteo Conconi e una bandiera svizzera

Di seguito le parole pronunciate dal sindaco Marco Rizza nel corso della cerimonia: «Dando seguito a quanto iniziato anni fa, nel corso della cerimonia omaggeremo tutti voi diciottenni di una bandiera svizzera con l’invito ad esporla nelle festività importanti e nelle ricorrenze. Questo comune segno di riconoscimento, portatelo sempre con voi, assieme ad altre bandiere a voi care, simbolicamente cucito nel cuore, all’estero o in patria a testimonianza delle vostre origini che sono le vostre radici».

L’incontro si è svolto in un clima cordiale e partecipativo, rappresentando un’importante occasione di dialogo tra istituzioni e giovani cittadini, ai quali il Municipio rinnova i migliori auguri per il loro futuro personale, professionale e civico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE