Nuove date per "Pedibus nella Savana"

Il primo appuntamento della rinnovata collaborazione con i MiniMove è fissato a domenica 11 gennaio
BELLINZONA - Si rinnova la felice collaborazione tra Pedibus e i MiniMove del Ticino con l’iniziativa “Pedibus nella Savana”. La simpatica scimmietta Bettina, grande amica di Pedibus e dei bambini, torna in palestra per muoversi, divertirsi e coinvolgere i più piccoli in un’esperienza dinamica e stimolante.
Nel corso del 2026, i MiniMove ospiteranno l’iniziativa nelle seguenti date:
- 11 gennaio, ore 14.30, a Bellinzona, palestra SE Semine, via Maestri Comacini 2
- 25 gennaio, ore 14.30, a Lugano, SE Besso, via Besso
- 8 marzo, ore 14.30, a Mendrisio, Centro scolastico Canavée, viale Canavée
La partecipazione è gratuita ed è rivolta alle famiglie con bambini in età prescolare che desiderano offrire ai propri figli un’attività educativa, sicura e divertente.
“Pedibus nella Savana” non è solo un momento di svago, ma un progetto che promuove il movimento quotidiano e uno stile di vita sostenibile fin dalla prima infanzia attraverso il gioco e attività motorie.
In coerenza con gli obiettivi di MiniMove, l’iniziativa mira a proporre attività motorie adatte ai bambini anche durante i mesi più freddi, stimolando il gusto per il movimento e favorendo l’incontro e lo scambio tra famiglie sul territorio, in un contesto inclusivo e multiculturale.
Durante il pomeriggio è prevista una merenda per tutti i partecipanti.
L’iniziativa è realizzata grazie alla sinergia tra ATA Pedibus Ticino e la Fondazione IdéeSport. Pedibus è un progetto dell’ATA Associazione traffico e ambiente promosso in Ticino con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale e in collaborazione con il Dipartimento del Territorio e l’Ufficio del medico cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2025-2028, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.



