Incontro d'autore con Maria Rosaria Valentini

L'appuntamento è per martedì 13 gennaio presso il Centro socio culturale Pom Rossin di Tesserete
CAPRIASCA - L’Ufficio cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca propone un nuovo appuntamento della rassegna Incontro d’autore. Martedì 13 gennaio alle ore 18:30, presso il Centro socio culturale Pom Rossin di Tesserete, lo scrittore e giornalista Giancarlo Dionisio presenta l’autrice Maria Rosaria Valentini.
Nel corso della serata l’autrice parlerà del suo ultimo romanzo, Cinquanta lune, e presenterà un progetto editoriale rivolto a ragazze e ragazzi di 8–10 anni, dedicato a cinque donne che hanno lasciato un segno nella storia del Canton Ticino. Il progetto ha coinvolto cinque autrici ed altrettante illustratrici, chiamate a raccontare l’astronoma Margherita Lupi, la pittrice Anita Spinelli, la scrittrice Anna Felder, l’attrice dialettale Mariuccia Medici e la cantautrice Nella Martinetti. Ne sono nati cinque ritratti sorprendenti.
Cinquanta lune invece racconta la storia di Gi, una donna prossima ai quarant’anni che affronta desideri, scelte e interrogativi profondi, guidata dal ricordo della nonna Coralla. Un romanzo che intreccia maternità, memoria, coraggio e libertà femminile, attraversando mondi, lingue e atmosfere diverse che finiscono per ricongiungersi.
L’ingresso è gratuito e senza iscrizione. Al termine della presentazione seguirà un rinfresco offerto.



