Cerca e trova immobili
BIASCA

Una comunità in lutto per la morte del piccolo Kevin

Il bimbo, di soli due anni, è deceduto in seguito alle complicazioni di una polmonite. La mamma: «Regalava sorrisi a tutti».
Foto concessa dalla famiglia
Una comunità in lutto per la morte del piccolo Kevin
Il bimbo, di soli due anni, è deceduto in seguito alle complicazioni di una polmonite. La mamma: «Regalava sorrisi a tutti».

BIASCA - Sono giorni intrisi di tristezza a Biasca, dove c'è un'intera comunità sotto choc a causa della morte di un bimbo di due anni. Si tratta del piccolo Kevin, deceduto martedì all'ospedale di Bellinzona in seguito alle complicazioni di una polmonite. La mamma Jessica Cardoso lo ricorda a tio.ch con il cuore in mano. «Era un bimbo vivace, a Biasca tutti gli volevano bene perché regalava sorrisi a chiunque».

Generalmente, stando ai dati dell'Unicef, le morti infantili per polmonite si concentrano in particolare nell'Africa sub-sahariana. Più in generale nei Paesi con alto tasso di povertà. Decisamente più raro è che un bimbo muoia per polmonite in Svizzera.

Sulle circostanze che hanno portato al decesso di Kevin al momento non si sa molto. «Fino a qualche settimana fa stava bene», si limita a dire mamma Jessica che col marito Manuel Da Fonseca è distrutta dal dolore.

«Ci dà tanta forza il sostegno che riceviamo dalla gente di Biasca e dintorni – puntualizza la mamma –. Sono tutti gentilissimi con noi. Amici, parenti, conoscenti. Riceviamo affetto anche dalla scuola e dai colleghi di lavoro di Manuel».

Il funerale del piccolo Kevin si celebrerà in Portogallo, terra d'origine della famiglia. «Ma quando rientreremo, faremo una cerimonia per ricordare Kevin anche in Ticino. E per ringraziare tutte le persone che ci sono vicine in questo momento».

Infine Jessica si abbandona a un pensiero struggente. Personale. Profondissimo e commovente. «Kevin era un "mammone", aveva una dolcezza infinita ed era anche un bravissimo fratello per l'altra mia figlia che ha otto anni. In qualche modo lui resterà sempre con me».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE