Cerca e trova immobili
CANTONE

La corsia CUPRA aperta fino al 28 settembre (tutti i giorni)

USTRA
Fonte USTRA
La corsia CUPRA aperta fino al 28 settembre (tutti i giorni)
BELLINZONA - La corsia CUPRA sarà aperta tutti i giorni fino al 28 settembre. Lo ha comunicato l'USTRA, precisando che la Corsia preferenziale Airolo/Passi sarà percorribile - unicamente in caso di colonna al portale sud del San Gottardo - dal pros...

BELLINZONA - La corsia CUPRA sarà aperta tutti i giorni fino al 28 settembre. Lo ha comunicato l'USTRA, precisando che la Corsia preferenziale Airolo/Passi sarà percorribile - unicamente in caso di colonna al portale sud del San Gottardo - dal prossimo venerdì 4 luglio.

La CUPRA, che permette - nomen omen - di raggiungere la strada dei Passi senza abbandonare l'autostrada fino all'uscita di Airolo, evitando nel contempo di generare traffico nei nuclei abitati dell'Alta Leventina, è stata aperta al traffico nei fine settimana a partire da sabato 17 maggio. «Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze in Svizzera e in tutta Europa - precisa USTRA - da venerdì 4 luglio a domenica 28 settembre, la corsia sarà aperta tutti i giorni.

La sua apertura, ricorda USTRA, è tuttavia «vincolata alla formazione di una colonna al portale sud della galleria del San Gottardo di almeno 2 chilometri e alla transitabilità del Passo. Questo per evitare che, malgrado l’attesa per entrare in galleria «il percorso sul Passo risulti più lungo».

A questo proposito, precisa USTRA, a sostegno degli utenti, dal mese di giugno sono attivi tra Giornico e Quinto quattro pannelli a messaggio variabile che segnalano i tempi di percorrenza attraverso il massiccio del San Gottardo via galleria o via corsia CUPRA/Passo.

Specchietto date

Da venerdì 4 luglio a domenica 28 settembre

Tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00 (da settembre dalle 09.00 alle 20.00)

Da venerdì 3 ottobre a domenica 26 ottobre
Tutti i venerdì, sabato, domenica dalle 09.00 alle 19.00

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE