Cerca e trova immobili
CANTONE / URI

Settimana della Svizzera italiana, appuntamento nel Canton Uri

L'iniziativa è in programma alla Kantonale Mittelschule di Altdorf, dal 30 settembre al 4 ottobre.
Profilo Instagram Settimana Svizzera italiana (archivio)
Fonte Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Settimana della Svizzera italiana, appuntamento nel Canton Uri
L'iniziativa è in programma alla Kantonale Mittelschule di Altdorf, dal 30 settembre al 4 ottobre.
BELLINZONA/ ALTDORF (UR) - La SSI, che esiste da quasi un lustro, si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi in svariati laboratori musicali o cinematografici utilizzando la lingua italiana. L’avv...

BELLINZONA/ ALTDORF (UR) - La SSI, che esiste da quasi un lustro, si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi in svariati laboratori musicali o cinematografici utilizzando la lingua italiana. L’avvicinamento alla lingua avviene con il kit “Italiano Subito” realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Nel 2024 la Settimana della Svizzera italiana – curata dalla Divisione della cultura e degli studi universitari del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, via l’Ufficio del sostegno alla cultura e in collaborazione con Pro Grigioni Italiano (Pgi) – coinvolge tre realtà territoriali dalle diverse peculiarità linguistiche: Liestal (BL), Ginevra (GE) e Altdorf (UR). L’ultimo appuntamento dell’anno è in programma nel Canton Uri, alla Kantonale Mittelschule di Altdorf, dal 30 settembre al 4 ottobre.

Per l’occasione le giovani e i giovani approfondiranno la poetica musicale del rap e potranno svolgere durante una giornata in trasferta alcune attività appositamente organizzate per loro dal Locarno Film Festival. Per sottolineare la vicinanza tra i cantoni Uri e Ticino, le ragazze e i ragazzi si recheranno poi ad Ambrì per assistere a una partita di hockey dell’Hockey Club Ambrì-Piotta direttamente dalla Curva Sud della Gottardo Arena.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE