Cerca e trova immobili
CANTONE

Ancora temporali. Ma «nessuna allerta prevista in Valle Maggia»

Sarà un altro fine settimana di maltempo. MeteoSvizzera: «Stiamo valutando un'allerta di livello 2 per il Moesano»
tio/20minuti
Fonte red
Ancora temporali. Ma «nessuna allerta prevista in Valle Maggia»
Sarà un altro fine settimana di maltempo. MeteoSvizzera: «Stiamo valutando un'allerta di livello 2 per il Moesano»
LOCARNO - «Molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi». Quello che si legge sul bollettino delle previsioni di MeteoSvizzera non è di certo l'incipit di un fine settimana - di inizio luglio - ideale ma è quanto purtroppo ci attende nel corso d...

LOCARNO - «Molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi». Quello che si legge sul bollettino delle previsioni di MeteoSvizzera non è di certo l'incipit di un fine settimana - di inizio luglio - ideale ma è quanto purtroppo ci attende nel corso dei prossimi due giorni.

Meno peggio sarà domani, con i primi rovesci isolati a partire dal mattino che si faranno più frequenti nelle ore pomeridiane e serali, dove non sono da escludere i primi temporali. Nella giornata di domenica invece, come da citazione precedente, il maltempo la farà da padrone per tutta la giornata, ritirando i suoi nuvoloni solamente a partire dalle ore serali.

«Nessuna allerta in Valle Maggia»
La buona notizia, considerate le ultime settimane, è che non sono stati emessi avvisi di pre-allerta per temporali. «Nessuna allerta prevista per la Valle Maggia» ci confermano da Locarno Monti, dove si sta «valutando eventualmente un avviso di livello 2 per il Moesano».

Per quanto riguarda invece i quantitativi, sono attesi accumuli nell'ordine dei 50-70 mm «su Locarnese, Valle Maggia, Verzasca e nella Val Bedretto» e «fino a 80 mm verso il Moesano». E in tutta la Svizzera italiana sarà in vigore un'allerta pioggia di livello 2 (pericolo moderato) tra le 15 di sabato e le 18 di domenica.

Le temperature massime? Attorno ai 24 gradi per quanto riguarda il sabato e un paio di gradi in meno domenica. La parentesi grigia si esaurirà con l'inizio della prossima settimana, dove è previsto un ritorno a tempo prevalentemente soleggiato e - soprattutto - asciutto, con temperature in risalita fino a 28-30 gradi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE