Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAIl Ticino? Un cantone di anziani che desidera la vecchiaia

17.06.24 - 15:01
Un sondaggio lo rivela: per noi è più importante invecchiare, abbiamo più over 100 e quel traguardo... lo agogniamo persino
deposit
Il Ticino? Un cantone di anziani che desidera la vecchiaia
Un sondaggio lo rivela: per noi è più importante invecchiare, abbiamo più over 100 e quel traguardo... lo agogniamo persino

BERNA - In Ticino invecchiare è più importante che nel resto della Svizzera. Lo dimostra il risultato di un sondaggio sottoposto nell'ambito dello studio "Health Forecast" e promosso dalla cassa malati Sanitas. Secondo l'indagine, il 59% dei ticinesi ritiene importante arrivare alla vecchiaia. Nella Svizzera tedesca la percentuale si ferma al 42%.

Anche nella Svizzera romanda - secondo quanto rileva il sondaggio annuale a cui hanno partecipato circa 2.000 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni - il valore (44%) è nettamente inferiore a quello del Ticino.

Non deve dunque stupire se nel nostro Cantone vivano più anziani: ogni 100mila abitanti si contano 42 persone che hanno superato il traguardo del secolo di vita. La media svizzera? Soli 22 ogni 100mila.

Il desiderio di una vita duratura varia anche in base all'età. Per la generazione più giovane è un po' meno rilevante rispetto ai più anziani. Mentre il 43% degli under 30 ritiene importante o molto importante vivere il più possibile, tra gli over 60 questa percentuale sale al 45%.

L’invecchiamento, in linea generale, non è ben visto. Secondo il sondaggio, in Svizzera ha un pessimo appeal: per il 56% degli intervistati non è proprio un traguardo desiderabile. Anche qui però la situazione muta diametralmente guardando alle cifre della Svizzera italiana, dove il 65% degli intervistati non vede addirittura l'ora di invecchiare.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 3 sett fa su tio
Certo che adesso che, letto dell'ennesima ricerca inutile, mi sento davvero bene, come potevo continuare a vivere senza questi dati?

Cala67 3 sett fa su tio
ieri ho aperto il frigo ne avevo uno dentro!!!🤣

Cala67 3 sett fa su tio
hanno chiesto anche ai confederati che vivono qui?

vulpus 3 sett fa su tio
Una ghettizzazione che continua, sempre nella contrapposizione vecchi e giovani: quelli vecchi costano, quelli giovani pagano. Ma suvvia io penso che in Ticino ci sia un clima appropriato, poco inquinamento e tanta tranquillità.

Stilton 3 sett fa su tio
Difficile capire quale sia la prospettiva per una buona vecchiaia "ticinese", se durante la vita lavorativa i contributi versati raggiungono a malapena la soglia minima?

Pinolegnodipinocchio 3 sett fa su tio
Povero Ticino , la casa anziani della Svizzera e della Lombardia 😂😂😂😂😂😂

M70 3 sett fa su tio
...purtroppo in Ticino si muore ma non di vecchiaia..

Bobo 3 sett fa su tio
si ma quanti di svizzeri tedeschi vengono in Ticino a invecchiare????
NOTIZIE PIÙ LETTE