Cerca e trova immobili

MENDRISIOTorna “Villaggi del Ceresio on Tour”

29.05.24 - 14:55
Una proposta per scoprire il Basso Ceresio in battello
Archivio Ti Press
Fonte ORGANIZZAZIONE TURISTICA REGIONALE MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO
Torna “Villaggi del Ceresio on Tour”
Una proposta per scoprire il Basso Ceresio in battello

MENDRISIO - Dopo il successo della fase di test sviluppata lo scorso anno, siamo felici di annunciare il lancio ufficiale del progetto "Villaggi del Ceresio on Tour". Un’offerta sviluppata dall’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio in stretta collaborazione con Società Navigazione di Lugano (SNL) e con il supporto finanziario dei comuni di Bissone, Val Mara, Mendrisio, Riva San Vitale e Brusino Arsizio, dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e di Banca Stato con il comune obiettivo di connettere i villaggi a lago nel braccio del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

"Villaggi del Ceresio on Tour" invita la popolazione locale, i proprietari delle residenze secondarie e i visitatori a esplorare le sue acque del Lago Ceresio in un'atmosfera di autentico relax vacanziero. Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici e il fil rouge è il tema della sostenibilità. Un tema che ha permesso a Banca Stato di decidere di sostenere questo progetto di messa in rete e di sviluppo innovativo di collaborazione tra i comuni che affacciano sul lago. Le sei destinazioni del “Ceresio on Tour” possono essere considerate apprezzabili mete per scoprire i piccoli centri storici e le particolari attrazioni che ciascuno presenta, come luoghi da scegliere per trascorrere piacevoli momenti di svago presso uno dei loro lidi o bagni pubblici, senza dimenticare i punti panoramici per contemplare il lago e l’offerta enogastronomica per un pranzo o una cena.

Oltre a soddisfare le esigenze dei turisti in cerca di nuove esperienze, "Villaggi del Ceresio on Tour" ambisce a sostenere lo sviluppo di una particolare attenzione in merito al tema del concetto di trasporto pubblico via lago per i residenti dei Comuni interessati. Perché utilizzare l’auto e contornare il lago, quando si può salire a bordo di un battello e raggiungere comodamente e velocemente la propria destinazione ammirando la bellezza del lago? Le minicrociere offrono un modo innovativo e conveniente per esplorare la regione mentre si contribuisce alla sostenibilità ambientale.

Con date già stabilite e fasce orarie adatte a tutte le esigenze, "Villaggi del Ceresio on Tour" promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che desiderano scoprire il fascino nascosto del lago Ceresio e dei suoi dintorni.

Le minicrociere, proposte in due fasce orarie, faranno infatti tappa a Bissone, Val Mara (Fermata Maroggia Lago),
Capolago, Riva San Vitale, Porto Pojana e Brusino (Fermata Funivia), nelle seguenti date:
- Sabato 15 / 22 / 29 giugno 2024
- Sabato 06 / 13 / 20 / 27 luglio 2024
- Sabato 03 / 10 / 17 agosto 2024

Fascia giornaliera: prevede due coppie di corse nell’arco della giornata appositamente pensate per consentire all’utenza di concedersi del tempo per apprezzare un tour in battello, visitare luoghi e sostare per un aperitivo o un pranzo in uno dei caratteristici villaggi a lago.
Fascia serale: prevede due coppie di corse serali con la possibilità di una sosta per un aperitivo o una cena e rientro sia in direzione di Bissone, sia in direzione di Porto Ceresio.

A sostegno di questa iniziativa la Società Navigazione del Lago di Lugano ha ideato una tariffa agevolata. Il tour è fruibile dai turisti a un prezzo forfettario (andata/ritorno) di CHF 15.00 per gli adulti e di CHF 7.50 ridotto giovani (6-16 anni), indipendentemente dal pontile di partenza e dalla tratta effettuata. La tariffa è ulteriormente agevolata per la popolazione residente dei Comuni interessati dall’iniziativa che avrà la possibilità di accedere a bordo a un prezzo simbolico di CHF 5.00 (andata/ritorno).

Il biglietto sarà acquistabile direttamente e comodamente all’imbarco sul battello o in tutte le agenzie di terra della Società Navigazione del Lago di Lugano (Lugano Centrale, Lugano Giardino, Gandria, Morcote, Paradiso) o sulla piattaforma di vendita online sul sito di SNL (www.lakelugano.ch).

Il Tour del Ceresio si avvarrà anche della collaborazione con Vivi il tuo Ticino (viviiltuoticino.ch) che metterà in palio online buoni omaggio per partecipare alle tappe del tour. I cittadini domiciliati nei 5 comuni coinvolti nel progetto possono consultare la propria cancelleria comunale per verificare la modalità con la quale possono usufruire, per quante volte vorranno, del particolare prezzo di chf 5.00 (andata/ritorno).

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE