Cerca e trova immobili

CANTONEAltro che settimana prossima, i primi ingorghi sono già iniziati: 5 km al Gottardo

22.03.24 - 15:04
Complici le vacanze di primavera in Germania, i disagi al traffico saranno spalmati su due settimane. I suggerimenti di Via Suisse
Webcam TCS
Fonte Urner Zeitung
Altro che settimana prossima, i primi ingorghi sono già iniziati: 5 km al Gottardo
Complici le vacanze di primavera in Germania, i disagi al traffico saranno spalmati su due settimane. I suggerimenti di Via Suisse

AIROLO - Non servono poteri di chiaroveggenza per prevedere le consuete code al Gottardo nel periodo di Pasqua. Che tuttavia quest'anno, diversamente da quanto segnalato ieri dall'Ustra, sono già iniziati. Alle 15.20 di venerdì pomeriggio c'erano già 5 chilometri di coda al portale nord del San Gottardo.

Il traffico è già fortemente rallentato in direzione sud anche nel territorio ticinese, con i primi forti rallentamenti tra Melide/Bissone e Mendrisio.

Come segnala infatti Via Suisse, la prima ondata di partenze è anticipata al fine settimana della Domenica delle Palme. Motivo: l'inizio delle vacanze di primavera in dieci Länder tedeschi e in due cantoni svizzeri. In dodici cantoni e in altri tre Länder tedeschi le vacanze iniziano invece nel fine settimana di Pasqua. «Le code più significative davanti al portale nord del Gottardo dovrebbero quindi essere distribuite su due fine settimana», afferma Via Suisse.

L'anno scorso il picco è stato misurato il Venerdì Santo con rispettivamente 22 chilometri di colonna e un tempo d'attesa di oltre tre ore. «Dopo il fine settimana precedente a quello di Pasqua, nuove colonne in direzione sud dovrebbero essere previste mercoledì, prima del Giovedì Santo». «La notte del Venerdì Santo l'ingorgo davanti al portale nord di Göschenen sarà costante», ritengono gli esperti.

Consigli: viaggiare la mattina presto
Come l’anno scorso, per il Venerdì Santo è prevista l’ondata maggiore di partenze. «Bisogna avere i nervi particolarmente saldi tra le 8:00 e le 20:00. L'ingorgo sul versante nord delle Alpi dovrebbe risolversi lentamente solo dopo le 20», scrive Via Suisse. Chi prosegue verso l'Italia dovrà pazientare ancora prima del valico di frontiera Chiasso-Brogeda. «Per evitare il più possibile l'ingorgo del Gottardo, vale la pena di anticipare il viaggio alle prime ore del mattino. «Dovreste arrivare al portale nord prima delle 8, oppure partire la sera del Giovedì Santo», viene consigliato.

Al contrario, le probabilità di trovare traffico nella domenica di Pasqua sono valutate piuttosto basse. «I disagi maggiori sono attesi per il lunedì di Pasquetta». Le code più lunghe sono previste davanti al portale sud di Airolo tra le 10 e le 22. Ma anche martedì potrebbero esserci strascichi. Anche qui il suggerimento è quello di partire molto presto, oppure dopo le 22.

In alternativa Via Suisse consiglia di utilizzare il treno. Nei giorni di Pasqua le FFS faranno partire 49 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino (è consigliata la prenotazione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE