Cerca e trova immobili

MENDRISIOProcessioni della Settimana Santa, è tutto pronto. Ci sarà anche il virtual tour

15.03.24 - 16:38
Le novità sui Mori sono rinviate a dopo Pasqua.
Ti-Press
Fonte Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio
Processioni della Settimana Santa, è tutto pronto. Ci sarà anche il virtual tour
Le novità sui Mori sono rinviate a dopo Pasqua.

MENDRISIO - Tutto è pronto per le processioni della Settimana Santa a Mendrisio, tra novità e tradizione.

Calendario - Le processioni si svolgeranno giovedì 28 e venerdì 29 marzo con partenza dalla Chiesa di San Giovanni e seguiranno il percorso circolare che raggiunge la Chiesa dei Cappuccini, proponendo due sfilate distinte e particolari. Nelle sere del 28 e del 29 marzo un servizio navetta permetterà di raggiungere dalle piscine e dalla Chiesa di San Martino il quartiere di San Giovanni dalle 19.30 alle 23.15. In via Lavizzari sono inoltre previsti alcuni parcheggi per portatori di handicap.

Trasparenti - L’affissione lungo le vie del centro, coordinata dal Museo d’arte in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del comune, è pronta e i “Trasparenti” potranno essere ammirati passeggiando lungo il percorso delle processioni fino al 8 aprile 2024. I preziosi “Trasparenti” realizzati dal Bagutti, sono esposti nella Chiesa dei SS Cosmo e Damiano, come avviene ormai da qualche anno a questa parte. Nella Chiesa di San Giovanni, per il terzo anno consecutivo, è stata nuovamente montata ed è apprezzabile la presenza dell’Ancona, restaurata nel 2019-2020, fino al 8 aprile. Inoltre il Museo d’arte di Mendrisio sarà aperto con orario continuato 10.00 – 17.00 per il giovedì 28 e il venerdì 29 marzo. Il gazebo, con l’esposizione dei costumi della Processione del Giovedì Santo, presente nel cortile del Museo d’arte da una decina di anni a questa parte, sarà aperto al pubblico dal 25 al 27 marzo.

Negozi - Grazie alla collaborazione con i commercianti del nucleo storico di Mendrisio, anche quest’anno per la terza volta, nelle vetrine lungo il percorso delle processioni, sono esposte numerose foto delle passate edizioni.

Tribune - A beneficio di coloro che desiderano assistere alle sfilate comodamente seduti, in piazza del Ponte, sarà allestita una grande tribuna a pagamento. I biglietti sono in vendita presso l’Infopoint di Mendrisiotto Turismo in stazione a Mendrisio e saranno in vendita presso l’Infopoint che sarà allestito in Piazza del Ponte mercoledì 27 marzo dalle 14.00 alle 18.00, Giovedì Santo e Venerdì Santo dalle 14.00 alle 23.00.

Virtual tour- Il portale delle Processioni, grazie alla collaborazione del personale di OTRMBC è stato recentemente rinnovato e aggiornato per permettere di accedere più facilmente a molte preziose informazioni. In particolare, inoltre è stato inserito sul sito l’itinerario in 3D realizzato lo scorso anno che permette di visionare il percorso e anche di visitare virtualmente le chiese che si trovano sul percorso. Sul portale anche il book fotografico realizzato utilizzando gli scatti di Heinz Plengecon OTRMBC.

Commento - Nella sua relazione il presidente Gabriele Ponti ha segnalato che il reclutamento dei personaggi per l’edizione 2024 si è svolto senza particolari problemi, ricordando che, per il terzo anno consecutivo, la Fondazione ha scelto di proporre agli interessati di utilizzare l’iscrizione online per presentare la propria candidatura, sia per il Giovedì, che per il Venerdì Santo. Una proposta che conferma la volontà della Fondazione di avvicinare chiunque sia interessato a fare vivere e a tramandare questa tradizione Vivente, rendendo la procedura d’iscrizione ancora più chiara e trasparente grazie al nuovo regolamento redatto nel 2023 e pubblicato sul sito, dove sarà sempre reperibile, così come anche lo saranno le principali info relative al tema delle iscrizioni. Il riscontro ottenuto con le iscrizioni online del 2024 è stato molto soddisfacente sia per quanto concerne il giovedì che il venerdì e questo riscontro conferma l’apprezzamento per l’apertura della comunicazione in merito alle iscrizioni, che fino a qualche anno fa avvenivano solo su presenza e per contatti diretti.

Contributi - Nelle zone d’accesso al percorso delle processioni, sarà possibile fare delle devoluzioni volontarie, fondamentali per lo sforzo organizzativo. La meteo, come sempre, condizionerà lo svolgimento delle due processioni. Per questo motivo, il giovedì alle 16.00 e il venerdì alle 14.00, saranno rilasciati due comunicati stampa per confermare o per cancellare la rispettiva processione serale. In caso di cattivo tempo e dell’annullamento della Processione del Venerdì Santo, la Fondazione conferma che è stato previsto, in collaborazione con l’arciprete Don Claudio Premoli, di organizzare una cerimonia particolare presso la Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano, a partire dalle ore 20.30. Un’innovazione introdotta a partire dal 2021. Tutte le informazioni relative agli eventi collaterali e ai dettagli relativi alle Processioni sono consultabili sul sito: www.processionimendrisio.ch

Mori - Il tema dei “mori” che nelle intenzioni della Fondazione avrebbe dovuto essere introdotto in occasione di questa conferenza stampa, tra le informazioni dedicate alle novità e all’inclusività, non è stato affrontato in quanto al momento non vi sono novità tali da doverne dibattere. Il tema, come già annunciato dalla Fondazione, sarà ripreso dopo la Pasqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE