Cerca e trova immobili

CANTONETutte le strade dedicate ai bambini

27.02.24 - 08:24
Le attività di Pedibus hanno coinvolto nel 2023 circa 1'700 bambini e oltre 380 accompagnatori e accompagnatrici
Pedibus
Fonte Pedibus
Tutte le strade dedicate ai bambini
Le attività di Pedibus hanno coinvolto nel 2023 circa 1'700 bambini e oltre 380 accompagnatori e accompagnatrici

BELLINZONA - Dalla casa al corso di musica, a una visita ai nonni, a un pomeriggio di giochi con le amiche e gli amici. Pedibus non è più soltanto una realtà che permette ai bambini di conoscere i dintorni delle loro abitazioni e le regole della strada sul tragitto casa-scuola. Oggi le linee, comparabili a un vero e proprio trasporto pubblico, sono ben 127 in Ticino, e trenta sono state create nel corso del 2023.

Stando al Rapporto d'attività inerente allo scorso anno di Ata Pedibus Ticino, a oggi si contano circa 1'700 bambini iscritti al servizio e oltre 380 accompagnatori e accompagnatrici coinvolti nel progetto. E c'è chi non potrebbe più farne a meno, come confermano le testimonianze lasciate dai genitori: «Da noi in Capriasca lo abbiamo già da diversi anni, devo dire che è super comodo e ben organizzato. I miei bimbi usufruiscono di diverse tratte (nonni, musica, casa amichetti, ecc. ...) super!».

Come si legge ancora nel rapporto, «Le attività di sensibilizzazione sul territorio hanno registrato un grande successo, con eventi come il Ciclocinema Tour, il Pedibus Trail e il Kamishibai di Pedibus. La partecipazione attiva a eventi di rilevanza locale, come Slow Up, la Giornata sull'educazione allo sviluppo sostenibile, il Greenday e la Giornata dell'Energia a Croglio, che hanno coinvolto oltre 300 famiglie. Inoltre, ATA Pedibus Ticino ha offerto alle scuole attività pedagogiche educative e formative, mirate a sensibilizzare i bambini sulla mobilità dolce e sulla sicurezza nel tragitto verso la scuola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE