Cerca e trova immobili
LOSONE

Nasce #Riparalo, il progetto che dà una seconda chance agli elettrodomestici rotti

Da gennaio a giugno, una volta al mese, la popolazione avrà a disposizione un riparatore per i propri oggetti non più funzionanti.
Deposit Photos
Fonte Comune di Losone
Nasce #Riparalo, il progetto che dà una seconda chance agli elettrodomestici rotti
Da gennaio a giugno, una volta al mese, la popolazione avrà a disposizione un riparatore per i propri oggetti non più funzionanti.
LOSONE - Un'aspirapolvere che non funziona più, un phon che fa le bizze. Gli oggetti di uso quotidiano si rompono in continuazione e spesso basterebbe poco per aggiustarli e farli tornare alla loro funzione. Invece, spesso quando si rompono, finisco...

LOSONE - Un'aspirapolvere che non funziona più, un phon che fa le bizze. Gli oggetti di uso quotidiano si rompono in continuazione e spesso basterebbe poco per aggiustarli e farli tornare alla loro funzione. Invece, spesso quando si rompono, finiscono all'Ecocentro, andando a pesare sull'ambiente e generando un onere per la collettività.

A Losone è nato un progetto sperimentale dal nome #RiparaLo che prevede degli incontri che permetteranno di rimediare ai guasti. Da gennaio a giugno, una volta al mese, al Centro La Torre di via Migiome 1, sarà possibile portare i propri oggetti. Quando? Il 22 gennaio, il 19 febbraio, il 18 marzo, il 22 aprile, il 15 maggio e il 10 giugno.

Il riparatore sarà a disposizione per proporre un primo parere. Se fattibile al momento e l’intervento richiede pochi minuti, la riparazione potrà essere eseguita sul posto gratuitamente (fatta eccezione per i pezzi di ricambio). Per permettere a più persone di beneficiare del servizio, di principio si riparerà un oggetto per persona.

«#RiparaLo - ha dichiarato la Municipale Nathalie Ghiggi Imperatori - è un altro tassello che il Municipio di Losone vuole aggiungere ad un più ampio quadro, che si va componendo sulla via della sostenibilità».

#RiparaLo, aggiunge il Municipio, si svolgerà contemporaneamente a “4 chiacchiere e un caffè”, incontro promosso da alcuni anni dal Gruppo Accoglienza, che tutti i lunedì pomeriggio (ore 14:00-16:00) apre le porte del Centro La Torre a tutte le persone, che vogliono trascorrere un momento conviviale, chiacchierando, giocando a carte o realizzando piccoli lavoretti manuali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE