Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONELe FFS, da Pasqua forse più treni rapidi verso il Ticino

09.01.24 - 15:47
Un maggior numero di convogli passeggeri tornerà a percorrere la galleria di base del San Gottardo, ha detto il CEO Ducrot
Foto TiPress
Fonte ATS
Le FFS, da Pasqua forse più treni rapidi verso il Ticino
Un maggior numero di convogli passeggeri tornerà a percorrere la galleria di base del San Gottardo, ha detto il CEO Ducrot

ZURIGO - «Speriamo che a partire da Pasqua un maggior numero di treni passeggeri possa percorrere la galleria di base del San Gottardo».

A dirlo è il CEO della compagnia ferroviaria Vincent Ducrot che in un'intervista rilasciata oggi a Tele Züri ha fatto un po' il punto sulla situazione all'interno della galleria.

«Le condizioni di lavoro nel Gottardo sono difficili - ha spiegato - i primi chilometri sono stati completati e si procede passo dopo passo. Stiamo rispettando la tabella di marcia» ha affermato il CEO delle FFS ai microfoni del programma televisivo "CEO Talk".

Da settembre 2024 i convogli passeggeri dovrebbero tornare a transitare senza limitazioni - A settembre il Gottardo dovrebbe essere nuovamente utilizzabile per il trasporto di passeggeri senza limitazioni.

L'alto indebitamento - Ducrot ha poi toccato l'argomento finanze: «Nell'esercizio 2023, le FFS hanno realizzato un "buon utile" e sono riuscite a stabilizzare il debito» ha dichiarato, pur non nascondendo il fatto che l'attuale alto livello di indebitamento delle FFS supera in modo significativo il rapporto di copertura del debito della Confederazione.

In ragione di ciò «l'azienda dovrà ora spendere meno per garantire che questo rapporto non venga ulteriormente superato» ha indicato Ducrot.

L'aumento dei tassi di interesse non aiuta - Naturalmente l'aumento dei tassi d'interesse non è d'aiuto: le FFS sono ancora più sotto pressione per riuscire a risparmiare. Per ovviare a ciò, la compagnia ferroviaria sta cercando di ridurre i costi «aumentando l'efficienza e la standardizzazione. Anche lo sviluppo immobiliare è stato sospeso», ha spiegato Ducrot.

Nessuna riduzione di personale prevista - Non è prevista alcuna riduzione del personale. «Abbiamo un piano di crescita», ha aggiunto il CEO. Il traffico regionale e a lunga distanza verrà sviluppato, il che richiederà personale aggiuntivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
"Verso il Ticino" e non "dal Ticino alla svizzera tedesca". Ticino quarto mondo.

curiuus 3 mesi fa su tio
FORSE ? 😁😁😁

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Davvero…. Forse! 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE