Cerca e trova immobili
SVIZZERA/ CANTONE

Allerta meteo, forte vento in arrivo in Ticino

Pericolo marcato a partire dalle 18 di oggi, giovedì. Allarme neve, invece, su parte delle Alpi
Deposit
Allerta meteo, forte vento in arrivo in Ticino
Pericolo marcato a partire dalle 18 di oggi, giovedì. Allarme neve, invece, su parte delle Alpi
BERNA - Meteosvizzera ha diramato un’allerta di grado 4 (pericolo forte) per forti nevicate, piogge abbondanti e venti tempestosi in parte delle Alpi. L’allerta riguarda in particolare il nord dei Grigioni e la Surselva, compresa la Val Medel, le...

BERNA - Meteosvizzera ha diramato un’allerta di grado 4 (pericolo forte) per forti nevicate, piogge abbondanti e venti tempestosi in parte delle Alpi. L’allerta riguarda in particolare il nord dei Grigioni e la Surselva, compresa la Val Medel, le Alpi glaronesi e la Urserntal.

Scenderanno 50 centimetri di neve sopra i 1000 metri (e 120 centimetri sopra i 1400). Fra le possibili conseguenze ci sono le limitazioni del traffico stradale e ferroviario. La Confederazione consiglia di «evitare i boschi e gli alberi nel limite del possibile (pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve)».

MeteoSvizzeraMeteosvizzera

Nel nostro cantone, invece, è stata segnalata un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) per il vento, a partire dalle 18 di oggi, giovedì 21 dicembre, in Val Leventina, Val di Blenio e Alta Vallemaggia. Le possibili conseguenze sono «la rottura di rami e la caduta di singoli alberi». Inoltre, «l'esercizio di teleferiche, seggiovie e skilift può essere sospeso».

Meteosvizzera raccomanda di «evitare boschi, alberi, viali alberati, luoghi esposti come tetti, terrazze o verande o sporgenze rocciose». In pianura, le raffiche arriveranno a 80 chilometri orari. Sopra i 2’000 metri, invece, potranno raggiungere i 140.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE