Cerca e trova immobili

CANTONECi sono quindici nuovi specialisti del commercio al dettaglio

17.11.23 - 16:44
La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta il 15 novembre a Bellinzona
Ti-Press
Fonte CGQ
Ci sono quindici nuovi specialisti del commercio al dettaglio
La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta il 15 novembre a Bellinzona

BELLINZONA - Il 15 novembre il Ticino ha potuto festeggiare quindici nuovi specialisti del commercio al dettaglio.

A metà ottobre, infatti, i candidati e le candidate hanno infatti superato con successo l'esame federale di professione e hanno ricevuto il loro attestato all'Auditorium di Banca Stato a Bellinzona. L'evento della consegna dei diplomi è stato moderato dal coordinatore degli esami Michele Bertossa. A rappresentare la commissione nazionale per la garanzia della qualità (CGQ) era invece presente Andrea Bottecchi del segretariato centrale di Berna. L’incontro è stato infine "arricchito" dall’intervento di Enzo Lucibello, Presidente dei Distributori Ticinesi (DISTI) e dalla presenza di responsabili e docenti del centro formazione SIC Ticino oltre che da alcuni periti d’esame.

100% ticinese - Agli esami si sono presentati poco meno di trecento candidati in tutta la Svizzera con un tasso di successo dell'82%. Ma i ticinesi hanno fatto ancora meglio, andando a cogliere un eccellente en plein. Tutti i quindici candidati che hanno partecipato all'esame, lo hanno infatti superato, ricevendo l'ambito diploma di “Specialista del commercio al dettaglio” (Esame Professionale federale). A brillare in maniera particolare sono stati Marletta Nazareno Elia e Ruberto Marco (media 5.5) e Cassinelli Giorgio Maria e Della Santa Stefano (5.3). Di seguito ecco i nomi degli altri diplomati in ordine alfabetico: Banjac Jasmina, Calabria Massimiliano, Galizia Alessandro, Malingamba Elia, Mchachti Siham, Mellini Enea, Miglietta Graziano, Muscolino Massimo, Patt Elia, Schertenleib Sascha e Stice Julian.

In cosa consiste questa specializzazione - Gli specialisti del commercio al dettaglio dispongono di conoscenze complete del loro settore e dirigono autonomamente l'area vendite in vari rami. Sono in grado di comprendere il loro contesto di lavoro e i fattori che lo influenzano, in un ambiente di complesse correlazioni. Hanno le competenze per decidere e agire in modo imprenditoriale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

19kino87 5 mesi fa su tio
Bravi ragazzi! Complimenti!

Mamy 5 mesi fa su tio
Vero! Il mio commento fuori luogo. Chiedo scusa a tutti e riconosco la mia ignoranza.

C.B. 5 mesi fa su tio
Aaah che bello leggere commenti di congratulazioni e auguri! Ah no vero, siamo in Ticino, patria del "Io ce l'ho piú grande di te"! Pena...

Jackb 5 mesi fa su tio
Penso che sia tutta gente che già lavora e alla sera va pure a scuola. In ogni caso complimenti a loro e buona fortuna 👏

Mamy 5 mesi fa su tio
Tutti futuri disoccupati. Il mondo del commercio è un disastro. I giovani devono andare in dentro, fare nuove esperienze

John Wayne 5 mesi fa su tio
Vi sfido ad andare dove lavorano a chiedere le specifiche di 2-3 prodotti (ad esempio la differenza tra 2 macchine forografiche come Canon, Sony o Nikon Z, un software o PC, ma anche 2 TV della stessa dimensione) e poi vediamo se sanno rispondere o devono leggere. Mi spiace ma è come il test da la cadrega, solo chi è veramente appassionato sa accontentare il cliente, che molte volte è più preparato dello specialista piazzato in quel reparto. E questo l'ho visto l'altro giorno in un grande negozio, non puoi leggere le specifiche davanti al cliente, ma almeno conoscere quello che vendi, alcuni miei conoscenti ed amici venditori sutudiano anche i componenti del prodotto tecnologico o alimentare poco importa, andate in negozio di giardinaggio a chiedere se il prodotto contiene rame o glisolfato, ti sanno dare la % di diluizione e la concentrazione.

Yoebar 5 mesi fa su tio
Tutti specialisti che non troveranno un posto di lavoro perché occupano da un frontaliere che si accontenta di uno stipendio sotto le righe di sopravvivenza se abiti in Svizzera.

Gus 5 mesi fa su tio
Tutti specialisti!
NOTIZIE PIÙ LETTE