Il giovane ha pescato una trota da 3,4 chili e 71 centimetri nel Lago del Sambuco.
BROGLIO - 3,4 chili per 71 centimetri di peso. Un record personale. «E un'esperienza indimenticabile». A raccontarcela è Yari Bay, giovane pescatore appena sedicenne di Broglio (Lavizzara), che negli scorsi giorni ha estratto dal Lago del Sambuco una preda dalle misure considerevoli.
«Stavo pescando in riva al lago quando a un certo punto - ci racconta il ragazzo - ho sentito un grande colpo sulla canna». All'amo aveva abboccato un'enorme trota. «Con molta euforia - continua il sedicenne - ho cominciato a recuperare il mostro. Tirava come non mai. E di certo non voleva mollare».
Ma dopo 35 minuti di lotta furiosa il pesce capitola. «Quando era quasi a riva mi sono fatto aiutare dal mio socio di pesca per guadinarlo (recuperare il pesce con il guadino, ovvero una specie di retina, ndr) ed eccolo lì finalmente tra le mie mani».
Una gioia immensa per il giovane pescatore, benché la cattura non rappresenti un record assoluto (qualche giorno fa avevamo parlato di una trota da cinque chili pescata alla Diga del Luzzone e prima ancora di una da quattro presa nel Cadagno). «Per me - ci confida Yari - è un record personale e una delle soddisfazioni più grandi delle mia vita. Una cattura che ha reso la mia stagione di pesca indimenticabile».
Per tutti coloro che non hanno una parvenza di cultura delle attività sane in natura e denigrano giovani che portano aventi una sana passione, invece di portare casini e peggio, c'è un posto riservato nei tombini della A2, naturalmente con le dovute saldature!
ai pescatori qui sotto , che esultate per la SOFFERENZA e l’uccisione di 3 grosse trote 😢....pensate al dolore di una bella lisca conficcata nella vostra gola , che vi sta soffocando da 1 ora ( come l’amo nella trota ) ! …Apparteniamo tutti al regno animale , e Voi non mostrate nessuna empatia !...vergogna ! 😒
…poi magari , siete quelli che si stracciano le vesti per evitare l’uccisione del lupo / orso !!
Non c'è nulla di più dannoso, per gli animali in genere, di un animalista convinto.
Evidentemente fai uso di sostanze adeguate al discernimento...
io ho un ❤️ , tu invece hai una pietra
#Hammer , il tuo argomento ? offendere , addio
Tutti gli animalisti convinti hanno un cuore, e spesso le loro intenzioni sono buone. Ma le vie per l'inferno solo lastricate di buone intenzioni. L'animalista estremo usa solo il cuore, dimenticando di avere anche un cervello. Non considerare il beneficio che caccia e pesca portano all'ecosistema nel suo intero è sbagliato. Interventi di controllo delle specie garantiscono il giusto equilibrio della fauna. Certo possono infastidire i metodi, ma non credo esista un modo piacevole per gli animali interessati...
macché " beneficio all'ecosistema " 🤦♀️ ...1 articolo a caso ( CdT agosto 2023 )...titolo " Vallemaggia , le trote sparite dai laghi alpini? ci sono , ma sempre meno "....leggilo !
Allarga i tuoi orizzonti Nina, l'ecosistema non è fatto solo di trote.
ho citato il CdT , perché in questi 3 articoli si parla di 3 TROTE !! ....ovvio !!
Un buon stimolo per i giovani che si avvicinano a questo sport.
i giovani possono andare a raccogliere castagne e funghi
Nina ma tu cosa mangi??? Se mangi uova al tegamino povere galline... ma lo sai che male al BDC ad espellere le uova ?!
c a x x a t e
Nina, pf levami una curiosità, sei vegana?
No
Bravo Yari!! Fa piacere vedere un giovane che non sta attaccato al telefono tutto il giorno ma si gode la natura!!
il giovane può andare a raccogliere castagne e funghi nella natura
Bravissimo per cosa? Fiero per cosa? Quella creatura era felice e si stava facendo i cavoli suoi finchè arrivava il 16enne di turno a pensare che fosse solo un giocattolo per il suo divertimento personale.
Vai a fare pulizia sentieri e rive, grazie!
# Fabvan , 👍👍👍
quando parli ripeti solo quello che gia sai, ascoltando invece….
Complimenti, bravissimo, gran bella cattura e ottima chiusura di stagione! Io ho pescato la trota da 5 chili di qualche giorno fa e ti faccio i miei complimenti Bravissimo!!!!
Lorenzo , sei stato TU a farla soffrire per 1 ora e mezzo ?! 😢... e te ne vanti qui ?? 😒... non ti é andata una lisca di traverso ( cosî capiresti la soff.erenza di un amo conficcato in gola ) ??
Nina tu invece raccogli le carote, fai soffrire i conigli. Complimenti Lorenzo, sono diversi anni che non prendo piu pesci di certe dimensioni....una bella big....bravo
#Diablo , commento su carote / conigli , assurdo 🤦♀️
È bellissimo vedere i Verdi che parlano con la bocca e non raccolgono lo sporco sotto i piedi !!! Un saggio diceva “ se il signore ch ha dato due orecchie e una bocca , vuol dire che devi di più ascoltare che parlare “ E forse dovreste ringraziare i pescatori se trova i fiumi o laghi puliti o meglio chiedere a loro come salvare la natura
ma BASTA !!! é già la terza trota 😢 ! ...pescatori , fatevi una maledetissima foto con la bestiola e poi ributattela in acqua ,....ed a casa vi mangiate un bel ovetto al tegamino !
in Ticino è vietato rimettere in acqua il pescatore a meno che sia sotto misura altrimenti si viene multati
A parte che è vietato rimetterle in acqua, inoltre così grosse fanno piazza pulita delle altre trote… le tue uova covale invece di mangiarle…
forse, ma solo forse, devi imparare qualcosa sulla pesca e la sua regolamentazione. Altrimenti pf citus mutis, grazie!
io covo le uova ? non sono mica una gallina coccodé 🐔😂
il pescatore é isolato e può tranquillamente ributtarla in acqua ; se é già ferita / morente , la mangeranno gli altri pesci
# Eagle , é una ottima idea ..." rimettere in acqua il pescatore "...😂
# Hammer, le regole le conosco , e tanti pesci si possono ributtare in acqua ,...dunque 🤫
Pora Trota 🎣🥺
taci
taci TU
Bravo Yari, gran bel colpo!
GRANDE ANCHE TU! Bellissimo finale di stagione, altra medaglia d'oro!
Bravo Yari 🏆