Cerca e trova immobili
MENDRISIO

I Credit Suisse Awards per i progetti innovativi

Sono stati consegnati ieri pomeriggio al Campus SUPSI
Foto SUPSI
Fonte SUPSI
I Credit Suisse Awards per i progetti innovativi
Sono stati consegnati ieri pomeriggio al Campus SUPSI
MENDRISIO - È il riconoscimento che incorona i progetti didattici innovativi: i Credit Suisse Awards for Best Teaching (finanziati dalla Credit Suisse Foundation) sono stati consegnati a tre gruppi di docenti durante la sesta edizione del...

MENDRISIO - È il riconoscimento che incorona i progetti didattici innovativi: i Credit Suisse Awards for Best Teaching (finanziati dalla Credit Suisse Foundation) sono stati consegnati a tre gruppi di docenti durante la sesta edizione della Giornata della Formazione.

I progetti vincitori si sono distinti per l’integrazione della tecnologia e per una particolare attenzione alle esigenze degli studenti.

La consegna è avvenuta ieri pomeriggio al Campus SUPSI di Mendrisio alla presenza del Direttore generale SUPSI Franco Gervasoni e della Direttrice della Formazione di base Daniela Willi-Piezzi. 

«Si tratta di un momento privilegiato di scambio e riflessione sulla didattica, sul ruolo dei docenti e sulle mutevoli esigenze formative degli studenti - si legge in una nota della SUPSI - con l’emergenza pandemica i docenti hanno dovuto implementare rapidamente forme d’insegnamento dapprima integralmente a distanza, poi in forma ibrida. Alla luce di questa esperienza - prosegue - il bando di concorso 2021-2022 si è concentrato sul modo in cui utilizzare la tecnologia e la didattica a distanza a favore dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze, dunque sulla creazione di ambienti di apprendimento favorevoli».

Dei sedici progetti sottoposti alla giuria, cinque hanno raggiunto la fase finale. I tre gruppi di docenti che si sono particolarmente distinti per la loro offerta didattica sono stati:
▪ 1° classificato: “La realtà virtuale come strumento didattico in un corso sperimentale in Architettura d’Interni”. Matteo Vegetti, Marco Lurati e Matteo Moriani.
▪ 2° classificato: “Mettere i saperi in situazione per formare alla professione”. Francesco Micheloni ed Elisa Bassani.
▪ 3° classificato: “Progetto Stage Ergoterapia School-based”. Benedetta Ramani Croci, Stefania Moioli e Selene Gervasoni.

«La giuria ha trovato nei primi due gruppi vincitori un utilizzo delle tecnologie inusuale rispetto alle pratiche più diffuse» si legge ancora nella nota. Il terzo premio è invece stato attribuito a un progetto che ha proposto un percorso di apprendimento che pone al centro il percorso di crescita e riflessione del singolo studente e lo sviluppo della sua identità professionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE