Cerca e trova immobili

CANTONEEcco quanto è inquinata l'aria ticinese

03.08.23 - 10:38
L'ozono preoccupa. Nel 2022 a Chiasso sono state registrate quasi 1'000 ore di superamento dei valori limite d'immissione.
Tipress (simbolica)
Ecco quanto è inquinata l'aria ticinese
L'ozono preoccupa. Nel 2022 a Chiasso sono state registrate quasi 1'000 ore di superamento dei valori limite d'immissione.

BELLINZONA - Canicola e tanto traffico, anche quest'estate, in Ticino. Ma quanto è inquinata l'aria che respiriamo? Lo rivelano i dati del rapporto 2022 "Qualità dell'aria" pubblicati oggi dal Dipartimento del territorio.

L'anno scorso «le condizioni meteorologiche sono state molto spesso favorevoli all’accumulo di sostanze inquinanti, in particolare a causa dei prolungati periodi di stabilità atmosferica caratterizzati da tempo prevalentemente asciutto e assenza di vento», si legge nello studio.

Ozono - Nel 2022 il numero di ore durante le quali è stato superato il limite orario di concentrazione dell'ozono (stabilito dall'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico) è aumentato fino a segnare dei valori tra i più alti dall’inizio delle misurazioni. A Chiasso è stata sfiorata la soglia delle 1'000 ore di superamento (992 ndr.), mentre a Mendrisio sono state raggiunte le 928 ore. «Di fatto si cominciano a percepire gli effetti del mutamento climatico in corso: temperature medie sempre più elevate, scarse precipitazioni e aumento del numero di ore di irraggiamento», viene precisato. L'estate 2022 «è infatti  stata una delle estati più calde dell’ultimo decennio (la seconda dall’inizio delle misure nel 1864)». In quasi tutte le stazioni di misura il limite orario per l’ozono è stato superato durante ben sette mesi consecutivi, ad eccezione di Bodio (sei mesi).

«Fin dall'inizio delle misurazioni la situazione per l’ozono è insoddisfacente su tutto il territorio cantonale», specifica nel rapporto il DT. «Sia nelle località con una forte concentrazione di precursori, sia in luoghi lontani da fonti di emissione, le concentrazioni superano il limite di legge (che permette una sola ora di superamento per ogni stazione di misura) durante centinaia di ore l’anno.

Polveri fini - Il 2022 presenta anche un aumento generalizzato delle medie annue delle polveri fini (PM10 e PM2.5) principalmente riconducibile a una maggiore frequenza di situazioni di stabilità atmosferica lungo tutto il corso dell’anno. I superamenti del limite annuo per le PM10 (20 µg/m3) si sono verificati a Chiasso (25 µg/m3), Mendrisio (24 µg/m3) e Bioggio (21 µg/m3) mentre i valori annui di tutte le altre stazioni sono conformi al limite di legge.

Diossido di azoto - Le medie annue del diossido di azoto (NO2) si attestano invece sui livelli dell’anno precedente. «In questo senso si rileva che la riduzione delle emissioni ottenuta grazie al progresso tecnologico compensa sia le condizioni meteorologiche sfavorevoli sia il costante aumento del numero di veicoli in circolazione». Quasi tutte le stazioni di misura stabiliscono infatti nuovi minimi storici oppure eguagliano quelli raggiunti negli ultimi anni precedenti (Lugano, Pregassona, Bioggio, Locarno, Magadino, Moleno, Bodio). Dei leggeri aumenti si registrano invece presso le stazioni di Mendrisio (2 µg/m3) e Brione sopra Minusio (1 µg/m3).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 8 mesi fa su tio
La nostra aria e certamente più pulita di certe teste d'Anguria ....

ElleElle62 8 mesi fa su tio
Ringraziamo quelli che nel 2023 hanno ancora il coraggio di girare con dei naftoni 😡

IlBiologo 8 mesi fa su tio
Nell'articolo si dimentica di menzionare che la qualità dell'aria in TI è sensibilmente migliorata negli ultimi 230 anni. Cè stato un calo del 35-40% degli inquinanti misurati. Questo nonostante quasi tutti abbiano la percezione che la qualità sia peggiorata. Questa sensazione è stata indotta dai Media senza scrupoli.

Killian12 8 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Fonte? Non sapevo si misurassero le PM 230 anni fa, erano avanti

Livio 8 mesi fa su tio
È normale siamo il crocevia di tutta Europa.

resiga 8 mesi fa su tio
Una domanda semplice semplice : é colpa di noi TICINESI ?

Granzio 8 mesi fa su tio
Grazie Berna per non rispettare il numero massimo di veicoli pesanti sotto al San Gottardo, lasciar transitare quasi a gratis un numero sconsiderato di turisti da Basile a Chiasso, costruire una corsia di parcheggio lungo l'autostrada nel Mendrisiotto, potenziare la rete autostradale in favore dei frontalieri, ecc ecc. Grazie, grazie di cuore e andate affan....

Giulietto 8 mesi fa su tio
Grazie Lombardia quante cose buone ci mandi

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Giulietto
Puoi sempre emigrare oltralpe...

Ascpis 8 mesi fa su tio
Durante la pandemia l’aria era pulita, quindi è solo colpa delle auto se ci sono troppe polveri fini…

Ahimè 8 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Durante la Pandemia non volavano neanche gli aeroplani!!! Quindi non è solo colpa delle automobili.

Ascpis 8 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Allora hai dimenticato anche i battelli… visto che parlano di Ticino ho detto delle auto (troppe) ogni giorno in colonna… se vuoi guardare più in grande allora ti rispondo che è abbastanza una brezza per portare l’aria di Milano da noi…

Toti 8 mesi fa su tio
Scarse precipitazioni??? Ma quando l'hanno scritto questo articolo? O semplicemente hanno scritto quello che qualcun'altro gli ha detto di scrivere, così che si "comincino a percepire gli effetti del mutamento climatico in corso"?

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Toti
L anno scorso, non questo. Effettivamente le piogge non sono state parecchie, anzi.

Killian12 8 mesi fa su tio
Se è vero che l’area del Ticino Centrale e Meridionale deve essere considerata come ‘metropolitana’, ne potrebbero facilmente derivare due provvedimenti: - prezzi dei mezzi pubblici da metropolitana - limitazioni del traffico come nelle aree metropolitane, ivi compresi pedaggi per l’ingresso e il transito, eventualmente anche considerando il livello di gas di scarico emessi dai veicoli (più sei inquinante più paghi)

Brissago 8 mesi fa su tio
Poi quando noi ci spostiamo con il Suv per mandare la moglie ad accompagnare i pargoli a scuola asilo 500 mt da casa va tutto bene! che guz noi Ticinesi! vogliamo i turisti i soldi e non il traffico! come se noi quando andiamo in giro oppure in vacanza non siamo partecipi di tutto ciò! popolo di perfettini in casa nostra!

GigiDaViganell74 8 mesi fa su tio
È pieno di fenomeni in questa chat

Brasil63 8 mesi fa su tio
70000 x 260 giorni lavorativi = 18'200'000 veicoli all'anno

Brasil63 8 mesi fa su tio
70000 x 260 giorni lavorativi = 18'200'000 (diciottomilionieduecentomila) auto all'anno.

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Mi spiace ma è una falsità affermare che siano gli effetti del cambiamento climatico. È l’esagerato traffico il problema. Prova? Le misurazioni nei mesi dove si era tutti a casa durante il covid?

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Il cambiamento climatico centra in termini di caldo e piogge, sicuramente non può influire sulle emissioni, ovvio che durante il covid la situazione era migliore

frett 8 mesi fa su tio
camion su rotaia ! non è difficile!

Dan1962 8 mesi fa su tio
Inaudito

merlux 8 mesi fa su tio
È sempre colpa degli altri e dei politici 😂

andysessantotto 8 mesi fa su tio
già, la météo, mica i costanti x chilometri di coda davanti al Gottardo o il traffico "leggermente sostenuto" in tutto il cantone per chissà quale motivo. Fatto è che un tamponamento a Maroggia fa bloccare anche il traffico a Lugano. Ma nessuno fa niente, nessuno interviene, nessuno si pone le domande. Onestamente so che è difficile, ma non si può andare avanti così e abbiamo pure i mezzi pubblici più costosi al mondo, dunque nessuna alternativa valida......

MuccaMilka 8 mesi fa su tio
da domani tutti in bici o a cavallo pf

Libero 8 mesi fa su tio
È il risultato dei semafori in autostrada e Gottardo che bloccano tutto perciò è quello che vogliono

merlux 8 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Così si creerebbero le code anche all'interno della galleria, situazione molto pericolosa.

Yoebar 8 mesi fa su tio
70000 frontalieri al giorno che creano code in tutto il Ticino e code infinite tutto l’anno al Gottardo causa vacanzieri esteri in transito. Non diamo colpa al caldo ed alla météo, diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Bandito976 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Ben detto

GC75 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Infatti chissà perché ... CHIASSO, MENDRISIO e BIOGGIO....strano no?

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
A cesare va dato un ripasso in materia. La meteo e il caldo non creano inquinamento ma sicuramente se non piove mai aiuta a tenerne i livelli alti…
NOTIZIE PIÙ LETTE