Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIACon il gommone a motore tra i bagnanti

17.07.23 - 08:24
Le vedette che monitorano il lago hanno messo in sicurezza un minorenne olandese che scorrazzava nella baia di Porlezza.
Gabriele Mansi - GM Photography
Con il gommone a motore tra i bagnanti
Le vedette che monitorano il lago hanno messo in sicurezza un minorenne olandese che scorrazzava nella baia di Porlezza.

CAMPIONE D'ITALIA - Nella baia di Porlezza, con un gommone a motore in mezzo ai bagnanti sbalorditi. Ha dovuto esser bloccato (e messo in sicurezza) ieri mattina dal personale delle vedette ABL 1 e ABL 5 - impegnate nella perlustrazione, assistenza e salvataggio lungo le coste del Ceresio - il minorenne olandese che scorrazzava in prossimità della spiaggia antistante il campeggio e il lido dopo esser sfuggito alla sorveglianza dei propri genitori.

Il pomeriggio di controlli delle due vedette è poi continuato con la squadra di salvataggio con i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) insieme al personale istruttore. Durante il pomeriggio sono state eseguite anche le esercitazioni di salvataggio proprio davanti al Parco San Marco Hotels&Beach Resort e i campeggi di Porlezza. «La presenza costante e continue da parte delle vedette dell’Autorità di Bacino così come per la Guardia di Finanza, sono fondamentali per garantire la sicurezza e la salvaguardia degli utenti del lago. Ieri mattina infatti erano tantissimi i bagnanti che si tuffavano nel lago e giravano con i piccoli gonfiabili, una distrazione avrebbe potuto creare problemi. – commenta il direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Maurizio Tumbiolo. «Molto importante è pure la convenzione che l’Autorità di Bacino ha sottoscritto con la Scuola Italiani Cani Salvataggio. Per tutto il pomeriggio di ieri, il personale in servizio è stato affiancato da tre cani addestrati proprio per interventi in acqua. Fortunatamente hanno dovuto eseguire solamente le esercitazioni di salvataggio con grande interesse dei turisti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 9 mesi fa su tio
Campione o Porlezza? Sempre chiarezza nei titoli
NOTIZIE PIÙ LETTE