Cerca e trova immobili

LOCARNOSu tutto l'arco alpino nessuno come Ascona e Locarno, 3,5 milioni di pernottamenti

26.05.23 - 09:57
Nel 2021 la regione Lago Maggiore e Valli è risultata la destinazione di maggior successo.
TiPress
Su tutto l'arco alpino nessuno come Ascona e Locarno, 3,5 milioni di pernottamenti
Nel 2021 la regione Lago Maggiore e Valli è risultata la destinazione di maggior successo.

LOCARNO - Sole, lago e ristoranti, ormai è risaputo la regione Lago Maggiore e Valli piace tanto ai turisti d'oltralpe (svizzeri tedeschi in primis). Un piccolo paradiso premiato come destinazione di maggior successo dell’intero arco alpino nel 2021. A rilevarlo è il BAK, istituto svizzero indipendente di ricerca e consulenza economica, in un’indagine appena pubblicata che ha preso in considerazione tutte le regioni comprese fra le Alpi Marittime francesi e le Alpi Giulie in Slovenia.

Il 2021, si ricorderà, era stato l’anno della ripresa del turismo dopo la crisi del Covid. Ripresa che al Sud delle Alpi svizzero, e in particolare nella regione del Locarnese e delle sue valli, è stata particolarmente vigorosa, facendo registrare dati da record, che non si vedevano da decenni, con un totale di oltre 3,5 milioni di pernottamenti.

Un risultato, sottolinea il BAK, conseguito «grazie all'ottimo utilizzo della capacità ricettiva, ma anche al buon andamento dei pernottamenti negli ultimi 5 anni». Le destinazioni Lenzerheide e Regione Lago di Lugano seguono al secondo e terzo posto sull’insieme del 2021.

Lo studio rileva come nell'anno turistico 2021, le destinazioni svizzere abbiano in generale potuto trarre profitto da misure anti-pandemiche risultate, soprattutto mesi invernali, molto meno severe rispetto ai Paesi vicini, e a beneficiarne sono state soprattutto le destinazioni la cui struttura degli ospiti è maggiormente ancorata alla clientela nazionale.

Fabio Bonetti, direttore di Ascona-Locarno Turismo, ricorda come i dati del 2021 siano da considerare il risultato di una stagione fuori da ogni schema e straordinaria. Dopodiché, sottolinea, la destinazione è da diversi anni sempre ben classificata in questo tipo di indagini. «Il successo del 2021 non è dunque un caso, ma è il frutto di importanti investimenti nelle strutture d’accoglienza della regione intera e di una strategia regionale ponderata, basata sul mercato svizzero, su quello delle famiglie e sull’outdoor, oltre che su un prodotto solido e per molti aspetti eccezionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 11 mesi fa su tio
Mah suona un po' strano 10000 al giorno 🤐 se capito bene
NOTIZIE PIÙ LETTE