Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIATrecento casi pendenti. E forse la Svizzera non riuscirà a rimpatriarli

10.04.23 - 08:00
Lo stop voluto dall'Italia all'Accordo di Dublino potrebbe protrarsi fino al mese di maggio. E forse anche oltre.
Tio 20 Min - Davide Giordano
Trecento casi pendenti. E forse la Svizzera non riuscirà a rimpatriarli
Lo stop voluto dall'Italia all'Accordo di Dublino potrebbe protrarsi fino al mese di maggio. E forse anche oltre.

BERNA / ROMA - Che succede all'Accordo di Dublino? Per ora nulla. E non è chiaro nemmeno quando il trattato europeo verrà ristabilito con l'Italia. I Cantoni hanno ricevuto da parte della Segreteria di Stato per la Migrazione (Sem) una direttiva in cui viene chiesto di non avviare alcuna procedura di rimpatrio verso il Bel Paese almeno fino a maggio.

Nel mese di dicembre la premier Giorgia Meloni ha dichiarato che il suo Paese non intende più aderire all'Accordo, in quanto sostiene che l'Italia non sia in grado di accogliere le persone che cercano rifugio. In questo modo, tuttavia, chi arriva a oltrepassare la frontiera svizzera illegalmente, deve forzatamente essere preso in custodia e non può essere rimandato indietro. E il cantone maggiormente toccato al momento sarebbe il Ticino.

La Nzz am Sonntag ha avuto accesso a uno scambio di posta elettronica tra la Sem e i Cantoni. In una circolare la Sem comunicato alle autorità cantonali che «almeno fino al due maggio» non sarà possibile effettuare i rimpatri previsti nell'Accordo di Dublino verso l'Italia.

Al momento i casi pendenti sono circa 300 e i cantoni hanno fino a sei mesi per rimandare indietro le persone che attraversano illegalmente il confine svizzero. Ciò vuol dire che i primi termini scadranno alla fine di maggio. E, considerando che una pratica di questo tipo costa tempo e soldi, non ci sarà probabilmente il margine necessario per procedere ai rimpatri.

Lato ticinese, è stato interpellato il consigliere nazionale Marco Romano che, come già alcuni mesi fa, non si aspetta a un rapido miglioramento. Tuttavia, la Svizzera può ancora rimpatriare verso Italia con una procedura rapida e semplice le persone fermata al confine meridionale che non vogliono chiedere asilo nel nostro Paese. Questo perché si tratta di una procedura regolata in un trattato statale separato e, in una certa misura, funziona ancora oggi. Ma Romano teme che Meloni fermi anche quello. «Nel mezzo di un'ondata di profughi sarebbe un vero disastro per il Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 1 anno fa su tio
Brava Meloni tanto di cappello👍👍👍👍

Rusky 1 anno fa su tio
In Italia non viene mai rispettato nessun accordo ahaaa

angie2020 1 anno fa su tio
pezzenti firmano gli accordi e poi non li rispettano. #Stopue

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
In fatto di p...tu lo sei sicuro di più 👍

Riarena81 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
… oramai è una prassi…😜😉 Solo quello che torna comodo … il resto la prendiamo sempre in quel posto … vedi Bilatersli… x es.

M70 1 anno fa su tio
la signora Mel* le ha quadrate mentre chi ci governa ne è completamente sprovvisto. siamo allo sbaraglio ..l'unica cosa da fare è iniziare a mandare via chi ci comanda

Cacos1 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Giusto possibile che solo gli altri stati hanno donne con i c ...quadrati?

Capra 1 anno fa su tio
Solita farsa! Svizzera sveglia 🔔 stiamo diventando lo zimbello dell’Europa 😡😡😡😡

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Esatto!!! Per colpa dei politici che non sono coerenti con la nostra poteva Svizzera

Emi79 1 anno fa su tio
Non siamo capaci di imporci! Si sospendono gli accordi di Dublino unilateralmente e noi ? Non muoviamo un dito per imporci ... con tutta la comprensione possibile per gli sbarchi ... ma quanti anni sono che chiedono aiuto al resto dell'Europa? E chi ci va di mezzo siamo anche noi ! San po' pü!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Emi79
Ottima idea!! Cosi non ne portai rimandare indietro nemmeno uno poi!! Geniale

Roger1980 1 anno fa su tio
Ok. Allora, da domani, controlli fissi alle Dogane (per la gioia dei fronta) e blocco dei ristorni per mantenere quelli che si dovrebbero riprendere. Tempo 2 giorni e si risolverebbe la situazione...

Monolite 1 anno fa su tio
Non si riesce ancora a capire che tznto fanno sempre quello che vogliono .? Siamo sempre noi gli gnucchi ?

Granzio 1 anno fa su tio
Non c'è problema. Blocchiamo i ristorni ed utilizziamoli per mantenere qui i 300 fintanto che il Bel Paese non se li riprenderà indietro.

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Completamente d'accordo, purtroppo trovare un nostro politico che finalmente abbia il carattere per rimettersi in posizione eretta e di rialzare i propri pantaloni davanti all'UE sarà difficile, se non impossibile...

Pati 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Ma che novità …. Chi dei nostri polici sta lavorando per il benessere della CH ????? È ancora ci si chiede perché no UE???

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Esatto! Visto che gli italiani continuano a modificare gli accordi in modo unilaterale, facciamolo pure noi...

angie2020 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
mancano politici svizzeri con le palline

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
Non modificano un bel niente, la sospensione temporanea è parte dell'accordo, prima di parlare informarsi.

robinson 1 anno fa su tio
La “coerenza” italiana…….

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
La coerenza degli stati EU.

cle72 1 anno fa su tio
Questo grazie all EU e Co. L'Italia deve convivere tutti i giorni con l'arrivo dei barconi di profughi sulle spiagge tanto amate da turisti. Ma nessun aiuto arriva dagli stati Dell UE. La Meloni fa bene, anzi fuori da questi accordi finché non ci sarà un aiuto da parte di tutti.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
No non è grazie all'EU che l'Italia ha questo problema, ma grazie al dissesto dei paesi africani. Capisco che l'ideologia fadcioleghista porta a vedere ogni male del mondo come colpa dell'EU, ma bisognerebve informarsi meglio. Lo sa per esempio che i confini sono competenza degli stati membri?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Non ha capito una beata mazza. L'Italia sono anni che chiede aiuto ai membri della UE, sena ottenere granché per non dire nulla. Quanti di questi profughi che sbarcano in Italia, vengono accolti dagli stati aderenti all EU, quanti degli stati mandano aiuti, in loco? L Italia ha solo la "colpa" d'avere le coste più vicine alle nazioni colpite da guerre interne, dove la popolazione è costretta a scappare.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Forse non hai capito tu una mazza di quello che ho scritto: la gestione dei confini è competenza nazionale, la UE non puo imporre agli stati membri per prendersi una quota parte. Ogni volta che si volevano cambiare gli accordi di Dublino per imporre degli automatismi per ripartire i migranti Salvini e Meloni si sono schierati per il no con Polonia ed Ungheria. Non è vero che la UE non ha messo fondi e uomini a disposizione, fino al 2020 c'era una operazione militare navale congiunta ma i sovranisti hanno chiesto di chiudere tutto (vedi partito diSalvini) ma questo non si dice mai...

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Heinz visto che la competenza dei confini é nazionale come mai quando Salvini aveva bloccato gli sbarchi UE si é dichiarata contraria .... Salvini non sarà stato il migliore a governare ma con le sue regole avevo limitato il flusso degli sbarchi , anzi i contrari allora PD andavano sulle navi ONG a fare visite e perfino quella "tedeschetta" capricciosa che aveva speronato una motovedetta italiana forzando un blocco per attraccare é stata elogiata come una eroina e il Sig. Salvini é stato indagato per sequestro di persone .... perché le navi che battevano bandiere degli stati UE non andavano nei porti della nave di provenienza Francia-Germania-Olanda ma tutte dovevano attraccare in porti Italiani ora che i buoi sono fuori dalla stalla é tardi intervenire

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
L'Italia ha sempre chiesto agli altri stati di prendersi a carico parte delle persone. Ogni governo ha fatto questa richiesta. Richiesta rimandata al mittente. Non ho idea di quale film stai parlando. I fatti sono li da guardare da anni, l'Italia con i problemi il resto dell Europa guardare e basta. O a sparare scemenze come nel tuo caso.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Scemenze saranno le tue che parli per slogan: l'Italia è semplicemente incapace di gestire il problema, e piange ogni volta all'Europa cattiva che non l'aiuta !! Peró poi ad approfondire in po ci si accorge che altri paesi del sud europa hanno lo stesso problema ma sanno agire meglio (Spagna e Grecia pper esempio). Attraverso la rotta balcanica ne arrivano di piu cjhe a Lampedusa e li gestiscono senza le commedie di Salvini e Meloni. SVEGLIA CLE72 informati meglio e non abboccare alla propaganda !!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
2022 sbarchi in Italia oltre 90 mila persone, meno 30 mila in Spagna e meno di 10 mila in Grecia. L'Italia deve prendersi a carico queste persone in prima persona, poi vero molti di loro si spostano in Francia, Germania e altre nazioni. Ma in primis è l'Italia che si accolla i problemi e spesso le morti su suolo italiano. La grecia respingeva i barconi nel 2021, provocando anche morti, leggi le notizie. Propaganda... ma fammi il piacere

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Perchè quello che fece salvini e stato tenere per giorni e giorni dei disperati su una barca fatiscente sotto il sole di agosto solo per farsi vedere belli forti davanti al proprio elettorato di beoti è un atto disumano e da vigliacchi. La commedia che ora fanno, cioè quella di scegliere sistematicamente città amministrate dalla sinistra per far sbarcare i migranti ti fa capite il livello di questi personaggetti da comizietto elettorale perpetuo...

Evry 1 anno fa su tio
Certe nostre autorità sini-stro-idi non vogliono rimpatriarli, questo è il male

igor.86 1 anno fa su tio
Esercito dispiegato e entra solo chi ha i documenti in regola

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a igor.86
Si dai, facciamolo, tutti i giorni, controllare tutti indistintamente. Così vedrà cosa succede: code infinite, settori in cui prevalgono i frotalieri che non funzioneranno più (p.e. la sanità, i pronti soccorso in Ticino). Così anche chi esce solitamente per la spesa settimanale, se ne guarderà bene di farlo, visto che non potrà rientrare prima di ore o giorni. Bella idea!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a igor.86
Heinz certo che l'attuale governo di destra vi va stretto a voi sinistroidi ..... quando c'era il vecchio governo con il PD alla testa cosa avete fatto ? ora che l'Italia é al collasso la colpa é del nuovo governo che si é ritrovato con la grande UE che se ne frega vedi Francia Germania ...perché non vanno ad attraccare nei porti francesi fino ad ora che io sappia é attraccata una sola nave ONG in un porto francese eppure hanno anche loro porti sul Mediterraneo adesso chi sono coloro che devono concedere a tutti di sbarcare in Italia e sistemarli in recinti vedi Lampedusa posti da occupare ca 500 e ora giornalmente superano i 2000 . o coloro che volevano un controllo più mirato con sbarchi limitati .... perché non va bene fare sbarcare i profughi in città con gestione di sinistra non é tutta Italia .... ma fammi il piacere ......

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Al collasso penso sei tu🤷‍♂️

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
Antich se l'Italia non é al collasso con il problema profughi o sei miope o sei ceco se non vedi il problema .... quì si parla di profughi e non di governo che é tutt'altra faccenda ... e in quanto ad essere collassato e fuori sede sei tu che col tuo nick "Anti ch" la dice alla lunga ; sei anti svizzero non devi che prendere i tuo stracci e andare dal paese da cui provieni siamo in democrazia e nessuno ti trattiene

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Oppure solo chi ha un nome dell’est 🙂

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Idea anche migliore, di facile controllo. Così si dovranno leggere tutti i documenti. Chi va a fare la spesa aspetta settimane per il rientro 🤭

Raptus 1 anno fa su tio
...tipico....
NOTIZIE PIÙ LETTE