Cerca e trova immobili

CAMORINO / RIVERAIncontro con il lupo? Ecco cosa fare

04.04.23 - 23:40
Serata informativa, giovedì 13 aprile 2023 (ore 20.00), con l'esperta etologa ed educatrice cinofila, dott.ssa Cinzia Stefanini
Retriever Club Ticino
Incontro con il lupo? Ecco cosa fare
Serata informativa, giovedì 13 aprile 2023 (ore 20.00), con l'esperta etologa ed educatrice cinofila, dott.ssa Cinzia Stefanini

CAMORINO / RIVERA - Giovedì 13 aprile 2023, alle ore 20.00, presso il Centro istruzione Protezione Civile Rivera, la Dott.ssa Cinzia Stefanini – etologa, educatrice cinofila APNEC, specialista nella rieducazione dei cani – fornirà dei consigli sui comportamenti da adottare nel caso in cui padroni di cani dovessero incontrare animali selvatici in montagna.

La serata informativa sui comportamenti da adottare in montagna fra canini e animali selvatici è organizzato dal Retriever Club Ticino.

«Negli ultimi anni è stato rilevato un numero crescente di cittadini e di turisti possessori di cani che frequentano le montagne - spiega in una nota l'associazione - Come è ben noto a tutti le nostre montagne sono popolate da animali selvatici, nelle vicinanze dei sentieri si potrebbe incontrare i cinghiali e ultimamente anche il lupo. Tante sono le preoccupazioni e le domande che si sentono tra la popolazione sul come ci si deve comportare in queste situazioni».

Per questo motivo la Dott.ssa Stefanini spiegherà la natura degli animali selvatici, il loro comportamento e di conseguenza come comportarci in loro presenza.

Appuntamento quindi al Centro istruzione Protezione Civile Rivera – Via Ravanello 6802 Rivera - giovedì 13 aprile 2023, inizio ore 20.00.

Iscrizioni alla mail Retrieverticino@gmail.com oppure sulla pagina facebook di Retriever Club Ticino

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dick 1 anno fa su tio
...Addio a quelle belle escursioni / bivacco in montagna, dovremo rassegnarci in qualche ristorante a giocare alle carte. In ogni modo cara dottoressa se in futuro dovessi avere un contatto ravvicinato i casi che si possono dare sono due: 1/ O il lupo si fa uno spuntino con un vecchietto di 70 anni. 2/ O io ritorno a casa con una bella pelliccia. Un saluto cordiale, Buona Pasqua.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Nei paesi civilizzati e con forte presenza di questi predatori, la raccomandazione è di non recarsi in determinate zone da soli e se si è soli di munirsi di arma. In caso contrario le assicurazioni possono anche respingere le domande di indennizzo. Questo probabilmente la dottoressa i questione non lo sa o non lo dirà...

Evry 1 anno fa su tio
Devono essere puniti i responsabili che hanno liberato i Lupi in un Habitat che non trova posto ma va negli abitati a sfamarsi. Questro bellissimo animale vive adeguatamentre in tant altre parti del Globo, quindi ....

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Appunto, è impossibile che sia venuto qua sulle sue zampette! Trovateli! Inoltre lo facciamo pure per il lupo, continuamo a trovare in giro cadaveri di quelle povere bestie proprio perché questo non è un Habitat adatto a lui!!!!!!!!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Il lupo è schivo nei confronti dell'uomo, può diventare pericoloso se in branco e in condizioni estreme di mancanza di cibo, molto improbabile alle nostre latitudini. Con il cinghiale farei attenzione, meglio evitarlo, è meno intelligente del lupo.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
naili parzialmente fuorviante. Il lupoo veramente selvatico è schivo, quelli che circolano dalle nostre parti (nel migliore dei casi assuefatti alla presenza umana e nel peggiore dei casi ibridizzati con il cane domestico) sono animali molto più imprevedibili.
NOTIZIE PIÙ LETTE