Cerca e trova immobili

CANTONETicinesi pieni di debiti fino al collo: richiesta di prestiti su del 400% in tre anni

04.04.23 - 11:14
Lo afferma la società di brokeraggio finanziario MultiCredit. L'importo medio erogato ai ticinesi è di 39mila franchi.
Foto Deposit
Ticinesi pieni di debiti fino al collo: richiesta di prestiti su del 400% in tre anni
Lo afferma la società di brokeraggio finanziario MultiCredit. L'importo medio erogato ai ticinesi è di 39mila franchi.

LUGANO - Che si tratti di acquistare un'auto nuova, ristrutturare la casa o pianificare un viaggio, il credito è una delle soluzioni di finanziamento che più incontra il favore dei ticinesi.

Una vera e propria corsa ai prestiti: in Ticino l'aumento delle richieste di finanziamento è stato del 400% - Se su scala nazionale c'è stata una vera e propria corsa ai prestiti da parte dei consumatori in seguito alla pandemia di Covid-19 (solo nel 2021 sono stati erogati più di 620.000 prestiti al consumo, nel 2022 il numero di prestiti è aumentato del 19% rispetto al 2019), è in Ticino che si registra un dato sorprendente: in soli tre anni (dal 2019 al 2022) il numero di prestiti ha fatto un balzo percentuale in avanti arrivando ad aumentare del 400%. 

Trentanovemila franchi, la somma media finanziata in Ticino - L'importo medio erogato ai ticinesi? Trentanove mila franchi, il 28% in meno rispetto alla media nazionale. I numeri arrivano dalla società di brokeraggio finanziario MultiCredit che mette a confronto la realtà della svizzera italiana con quella di altre parti del Paese. E il quadro comparativo mostra chiaramente come gli abitanti del Ticino siano i più fortemente indebitati.

«I cantoni di Argovia, Grigioni e Zugo hanno osservato una forte crescita del numero di prestiti al consumo concessi durante questo lasso temporale, con un + 80%, + 43% e + 40% - si legge in una nota di HelloSafe, una piattaforma di esperti in materia di assicurazioni e prodotti finanziari che rilancia proprio i dati MultiCredit - ma questo trend, tuttavia, non si è verificato nei cantoni di Zurigo, Berna e San Gallo, dove il numero di prestiti concessi è diminuito rispettivamente del 3%, 4% e addirittura del 91%». 

Dopo la flessione del 2021, la richiesta di prestiti è tornata a salire - Dopo una leggera flessione nel 2021 della richiesta di credito, la presenza agli sportelli bancari per ottenere dei finanziamenti è tornata a farsi assidua: «Nel 2022 - scrive HelloSafe - il numero di mutui contratti era ancora superiore del 19% rispetto al 2019, segno che gli svizzeri sono ancora fortemente indebitati in questi anni post-Covid»

L'età media di chi sottoscrive il prestito è di 45 anni - Come nel resto della Svizzera «l'età media di chi sottoscrive un credito al consumo è di 45 anni», un periodo della vita in cui le famiglie hanno di solito grandi esigenze di finanziamento: auto, ristrutturazione, istruzione dei figli. Anche l'età dei mutuatari varia notevolmente da un cantone all'altro. I dati mostrano che «il cantone di Argovia ha l'età media più bassa dei mutuatari (40 anni, 5 anni al di sotto della media nazionale), al contrario i mutuatari di Basilea Campagna e del Ticino sono i più anziani della Svizzera (48 anni), ovvero 3 anni in più rispetto alla media nazionale».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 1 anno fa su tio
Massimo rispetto per chi tira la cinghia senza permettersi granché. E' a loro che dovrebbe pensare la politica. Non ho comprensione invece verso chi s'indebita perché rincorre i modelli che questa società gli propina. Non è un'esigenza essere vestiti alla moda (basta essere in ordine), non è un'esigenza andare in vacanza in luoghi esotici (se non puoi permetterti di partire, il nostro Cantone è bellissimo basta riposare e passeggiare), e soprattutto non è un'esigenza possedere subito tutto ciò che si vede...Certo che se tutti continuano a pensare che si esiste in funzione di ciò che si possiede e non per ciò che si è la vedo grigia.

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Scusami ma la vita non è fatta solo di lavoro, pagare le tasse per mantenere una miriade di fuchi, pagare la cassa malati, la LPP per far fare soldi alle assicurazioni, ecc. La vita è fatta anche di felicità, di soddisfazioni, di viaggi, di un certo benessere e non vedo perché devo sacrificare tutto ciò, per chi? quindi sì, è un'esigenza andare in vacanza in luoghi esotici, mi piace vestirmi bene, mi piace andare in giro in Mercedes. Me lo sono meritato perché lavoro tutto il giorno per 320 giorni all'anno e lo faccio per me e la mia famiglia, non per gli altri. Sarò egoista ma è ciò che vuole la società di oggi!

Falla finita 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
la vita è vero che va vissuta, per vivere e godere di ciò che si ha, bisogna lavorare e sudare, non fare prestiti e debiti! Vai in giro con il macchinone, ti vesti da dio e poi non hai i soldi per riempire il frigorifero, tutto fumo niente arrosto!

falco8 1 anno fa su tio
La Svizzera è sempre stata ai primi posti al mondo per indebitamento pro capite ma è dovuto ai prestiti ipotecari che per ragioni fiscali non vengono rimborsati per decenni. L'articolo o la statistica non sono precisi.

vulpus 1 anno fa su tio
Come al solito queste sono statistiche farlocche. Sono aumentae del 400% ? Ma quante erano effettivamente prima? Se la media è di 39000.- non penso che siano per andare in vacanza, altrimenti questa società che fa prestiti , non è propio seria. Per cambiare la vettura? Non penso, in quanto la maggioranza dei garage oggi ti fanno pagamenti rateali per diversi anni con un interesse esiguo. Potrebbero essere accumuli di debiti da lungo tempo, e allora la situazione è già critica.

Bred 1 anno fa su tio
Prestiti per andare in vacanza...."un'esigenza vitale".... E' già tutto dire

Brasil63 1 anno fa su tio
Non fare il passo più lungo della gamba....

Capra 1 anno fa su tio
Avere debiti un vanto in questa società!

leobm 1 anno fa su tio
Poi la politica si chiede perché i ticinesi non vanno più a votare o perché votano scheda bianca.Ecco la risposta!

Se7en 1 anno fa su tio
…. ma non ci posso credere, … hanno sempre detto e sostenuto che in Ticino va tutto bene… ! Siamo circondati da veri id…i! Avanti tutta… 👍

Bandito976 1 anno fa su tio
Fintanto che la politica non si attiva a favore dei lavoratori indigeni questo cantone sará sempre più economicamente disastrato

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Concordo!

navy 1 anno fa su tio
Ovviamente, come sempre, vi sono formiche e cicale anche tra di noi esseri umani. Da una parte gente che si alza ogni mattina e si impegna al meglio mentre, dall'altra parte, gente che aspetta non si sa cosa senza sforzi e tante pretese. Entrambi hanno esigenze e difficoltà. Credo che tra questi maxi indebitati vi sia di tutto. Fatta questa premessa, va anche detto che il liberalismo ad oltranza non ha portato la dinamica attesa e, una parte della popolazione, seppur impegnandosi, lavora un mese per essere al verde già a metà mese......Se è vero che il nostro cantone è attento (rispetto ad altri) e sociale, va pure detto che la situazione del cantone Ticino è più unica che rara in Svizzera e questo, assieme ad altri fattori, spinge sempre più gente ad indebitarsi massicciamente. La gente vuole lavorare con salari che premiano il lavoro e non con salari che invogliano ad arrendersi.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Nessuno é obbligato a indebitarsi...certamente non per sopravvivere !

UtenteTio 1 anno fa su tio
Caso reale, nuova azienda innovativa, non ha trovato nessuna banca disposta a fare un credito per 100'000.- per poter avviare il tutto, per non parlare di chi vuole vantare le fondazioni tipo Agire, Supsi ecc. quando per analizzare ed avviare un progetto servono mesi oltre a kg di carte per poi sentirsi dire "non ci interessa". Fare impresa in Ticino è più facile scriverlo che farlo! I crediti covid mi chiedo quanti li hanno restituiti se non utilizzati.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
I crediti covid se non li restituisci te li prelevano dal conto senza il tuo consenso, sempre che il conto è in attivo. Se sei sotto penso che avviano una procedura di incasso, poi o li trovi o fallisci.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/a19👋fallisci con tutto sistemato prima…

AndyV 1 anno fa su tio
Facciamoci una domanda e diamoci una risposta 🤔🤔. Chissà come mai?
NOTIZIE PIÙ LETTE